fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Blitz GdF per contrabbando internazionale. Coinvolta anche Massa Carrara

Getting your Trinity Audio player ready...

MASSA CARRARA – Anche la provincia di Massa Carrara coinvolta nella maxi operazione della Guardia di Finanza di Trento partita stamattina martedì 27 giugno all’alba in tutto il territorio nazionale nei confronti di un network di contrabbando internazionale di sigarette, prodotti energetici e alcolici.

Operazione conclusa con 28 arresti, 20 dei quali ricercati sul territorio nazionale, provincia di Massa Carrara compresa. Cinque di loro, si legge nella nota di GdF, con reddito di cittadinanza percepito indebitamente. Gli altri 8 in Croazia, Belgio, Moldavia, Inghilterra, Germania e Bulgaria, quest’ultimi destinatari di apposito mandato di arresto europeo e mandato di cattura internazionale. 

Sono 115 i soggetti indagati, di cui 28 tratti in arresto, sequestrati 2.700 chili di sigarette, 36mila litri di gasolio e 27.900 litri di alcolici. Accertati danni all’erario per oltre 27 milioni di euro.

I finanzieri trentini hanno anche ricostruito anche un’avvenuta immissione in consumo di ulteriori 160 tonnellate di tabacchi lavorati esteri  e di oltre 16 milioni di litri di prodotti alcolici.

Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici e sulle bevande alcoliche, il tutto con l’aggravante del reato transnazionale.

Un sistema articolato in cinque gruppi interconnessi, composto prevalentemente da soggetti di nazionalità italiana, rumena, moldava, ucraina greca e maltese, dedito al contrabbando internazionale con importanti ramificazioni in Slovenia, Germania, Belgio, Inghilterra, Olanda, Polonia, Francia, Bulgaria e Grecia, paesi da e verso i quali veniva importata/esportata la merce di contrabbando.

Gli arrestati sarebbero stati individuati come principali responsabili del network dedito all’acquisto, stoccaggio e commercializzazione di ingenti partite di prodotti di contrabbando e si vanno ad aggiungere ai due arresti in flagranza di reato già effettuati nel corso delle indagini.

Le investigazioni sono state avviate d’iniziativa nel 2018 a seguito del monitoraggio di alcuni autoarticolati in transito al valico del Brennero e sono state condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziario di Trento, con il supporto dello S.C.I.C.O. di Roma, sotto la direzione della Procura Distrettuale di Trento.

Nel corso delle indagini, sottolinea una nota di GdF, si è rivelata preziosa la cooperazione fornita dalle polizie estere dei vari paesi coinvolti, attivate attraverso lo strumento della cooperazione internazionale giudiziaria, nonché il coordinamento effettuato dalla D.N.A.A. a seguito delle numerose convergenze con altre Procure Distrettuali. in particolare le Dda di Bari, Napoli e Trieste.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS