fbpx
24.4 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Geo Barents a Marina di Carrara, a bordo 249 migranti

La nave di Medici Senza Frontiere in arrivo dopo più operazioni di soccorso. 45 persone salvate in acqua da barca rovesciata. Bambini. MSF: "Guardia Costiera libica ha cercato di ostacolare soccorso"

Getting your Trinity Audio player ready...

MARINA DI CARRARA – Geo Barents a Marina di Carrara, a bordo 249 migranti.

Geo Barents a Marina di Carrara, a bordo 249 migranti.

Un ritorno nel porto toscano per la nave ong di Medici Senza Frontiere

Con a bordo complessivamente 249 persone soccorse, la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere si appresta a raggiungere Marina di Carrara, il porto assegnato. L’arrivo è previsto per mercoledì mattina.

Sono persone soccorse in operazioni diverse.

Tensioni con la Guardia Costiera libica, MSF: “Mentre stavamo effettuando un salvataggio in acque internazionali, è arrivata la nave LCG 602 della Guardia costiera libica che ha bloccato il nostro soccorso, mettendo in pericolo le persone”.

“Situazione estremamente pericolosa che le persone sopravvissute e la nostra équipe hanno dovuto affrontare, mentre la Guardia Costiera libica ostacolava l’operazione di salvataggio”.

Dei naufraghi a bordo di Geo Barents, 75, con donne e bambini, due bimbin molto piccoli, racconta Medici Senza Frontiere su X, soccorsi di notte da una barca sovraffollata. “Circa 45 sono cadute in acqua. I nostri team sono riusciti a soccorrere tutti e ora sono al sicuro a bordo. Debilitati e sotto shock”.

Fulvia Conte, coordinatrice soccorsi MSF: “Assistiamo a costanti violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. Con la connivenza dell’Italia e dell’Europa che finanziano le motovedette e la guardia costiera libica che fanno respingimenti in acque internazionali”.

Non è la prima volta che Geo Barents arriva a Marina di Carrara.

A Marina di Carrara Geo Barents lo scorso luglio con quasi 200 persone.

Poi Geo Barents a Marina di Carrara il 19 luglio 2023 con altri 214 migranti.

In un doppio scalo in Toscana nel giro di poche ore. Prima sbarco a Marina di Carrara, poi a Livorno per un totale di circa 350 persone.

E’ l’undicesimo sbarco a Marina di Carrara, il secondo nel 2024 dopo Humanity One a inizio febbraio.    

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.4 ° C
26.9 °
21.3 °
45 %
1kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news