fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Geo Barents a Carrara, decine di minori e ragazza incinta

Sbarcati 249 migranti. 55 rimangono in Toscana. Assessore regionali Spinelli e Monni: "Politica Governo Meloni dimostra inefficacia. Bimbi sotto tre anni con segni torture. A Marina di Carrara dopo viaggio lunghissimo e mandati in sud Italia come pacchi"

Getting your Trinity Audio player ready...

MARINA DI CARRARA – Geo Barents a Carrara, decine di minori e ragazza incinta

Geo Barents a Carrara, ci sono 249 migranti sbarcati mercoledì 20 marzo nel porto toscano di cui 80 minori (63 maschi e 17 femmine)  a bordo della ong di Medici Senza Frontiere. Gli adulti sono 169 (139 uomini e 30 donne, di cui una incinta), rendiconta Regione Toscana.

Sono 55 le persone che rimangono in Toscana, le altre partono per altri centri di accoglienza in Puglia, Lazio, Campania, Basilicata e Piemonte.

Lunghe operazioni di sbarco nel porto di Marina di Carrara con Imm Carrara Fiere centro di prima accoglienza. Operazioni organizzate dalla Prefettura. In porto, con la sindaca Serena Arrighi per la Regione Toscana le assessore Serena Spinelli e Monia Monni.

Le persone sbarcate rrivano dalla Siria, dallo Yemen, dall’Eritrea, dal Bangladesh, Marocco. E’ l’undicesimo sbarco a Carrara.

Monia Monni: “Mentre la presidente Meloni fa l’ennesima inutile passerella, questa volta in Egitto. E fa accordi con l’ennesimo Paese non democratico, che non rispetta i diritti umani e copre gli assassini e torturatori di Giulio Regeni.

La politica della presidente del Consiglio dimostra la sua inefficacia anche qui, al porto di Carrara dove oggi accogliamo 249 persone. Tanti sono bimbi sotto i 3 anni di vita che portano addosso i segni delle torture, ci sono donne incinta. La situazione è insostenibile. Il Governo fa finta di gestire i flussi a livello europeo, ma non riesce a gestirli nel nostro Paese. La maggior parte delle persone sono state fatte sbarcare a Carrara dopo un viaggio lunghissimo e, come pacchi, saranno mandati nel sud Italia, senza una regia, senza un pensiero di fondo.

Il Governo continua a dare soldi ai dittatori, questa volta portiamo in dono ad Al-Sisi 8 miliardi di euro, invece di investirli in un’accoglienza migliore per un mare nostrum che salvi le persone. Tutto questo invece di battere i pugni in Europa per dire che le regole vanno cambiate. Chi arriva in Europa è in Europa, non si scaricano i flussi soltanto sui paesi di approdo, perché è evidente che il paese di approdo non ce la fa”.

Serena Spinelli: “Ci risiamo. Oggi sono 249 le persone, uomini, donne, minori, bambini e bambine ad arrivare a Marina di Carrara, molti dei quali in pessime condizioni. Ancora una volta la loro sofferenza è stata inutilmente prolungata di cinque giorni di navigazione, così come ad essere penalizzata e limitata è l’azione di salvataggio delle ONG, in questo caso della nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere. Quasi tutte le persone, peraltro, saranno destinati a centri di accoglienza nelle regioni del sud, a centinaia di chilometri da Marina di Carrara. La Regione Toscana è qui, insieme ai suoi servizi sociali e sanitari e ai volontari, per  collaborare con la Prefettura e per accogliere con umanità chi arriva dopo aver rischiato di morire in mare. Ma al Governo ribadiamo che questa barbarie deve finire”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news