fbpx
15.6 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Doping ai cavalli a Pisa, nelle stalle 19 lavoratori irregolari

Operazione GdF a San Rossore. Sequestrata scuderia. Farmaci vietati. Denunciato cittadino italiano per maltrattamento animali. Lavoratori in nero, anche privi permesso soggiorno. Tentativo di fuga

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Doping ai cavalli a Pisa, nelle stalle 19 lavoratori irregolari.

Doping ai cavalli a Pisa, sequestrata all’interno dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area di 1.500 metri quadri adibita a scuderia.

Operazione Guardia di Finanza.

Denunciato il responsabile, cittadino italiano, per maltrattamento animali e violazione delle norme in materia di edilizia.

I cavalli sono stati trasferiti in una struttura idonea. 

La Guardia di Finanza di Pisa ha sequestrato farmaci dopanti e vietati, denunciato un soggetto per maltrattamento di animali e individuato 19 lavoratori irregolari impiegati nel settore dell’ippica.

In altre due imprese di allevamento e allenamento di cavalli, le Fiamme Gialle hanno individuato 19 lavoratori irregolari intenti a lavorare all’interno delle stalle, a sellare cavalli. Impiegati come addetti al trotto e al defaticamento dei cavalli, tutti di età compresa tra i 18 e 55 anni, sia italiani che stranieri.

Due fantini e due stallieri hanno tentato la fuga. Identificati dai militari, illustra GdF, sono risultati essere stranieri e privi di permesso di soggiorno e, pertanto, sono stati segnalati alla locale Autorità Giudiziaria per violazione alle norme sull’immigrazione.

GdF Pisa ha rinvenuto all’interno dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area adibita a scuderia su cui insistevano otto paddock per il ricovero di cavalli. Il responsabile, un cittadino italiano di anni 60, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazione delle norme in materia di edilizia e tutta l’area di oltre 1500 metri quadri è stata sottoposta a sequestro.

I Finanzieri, unitamente a personale della locale Azienda Sanitaria, hanno rinvenuto molteplici farmaci vietati dopanti da somministrare ai cavalli impiegati in manifestazioni sportive ippiche. L’utilizzo di particolari medicinali dopanti ha lo scopo di aumentare le prestazioni del cavallo in termini di velocità e resistenza, inibendo il dolore.

Tra l’altro, alcuni di questi farmaci erano anche finalizzati ad eludere eventuali e successivi controlli da parte di enti federali sportivi.

Tutti i medicinali, per oltre 100 dosi, e flaconi per oltre 2500 ml, sono stati sottoposti a sequestro e il titolare della ditta è stato altresì denunciato alla locale Procura della Repubblica per maltrattamento di animali e per la somministrazione di farmaci e sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche.

Alcuni dei medicinali, vietati nel territorio nazionale, recavano una dicitura in caratteri cirillici.

Tutti i lavoratori , sottolinea GdF, sono risultati completamente sconosciuti agli Enti previdenziali ed assistenziali e la loro opera non sarebbe stata riconosciuta ai medesimi ai fini pensionistici.

 

Ai due datori di lavoro che impiegavano la manodopera irregolare, rende noto GdF, sarà irrogata la  maxi sanzione prevista dalla normativa in materia.

Sono in corso accertamenti finalizzati a verificare la percezione di eventuali sussidi pubblici (quali reddito di cittadinanza o altre forme di assistenza) da parte dei lavoratori irregolari.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.6 ° C
17.6 °
12.4 °
66 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news