fbpx
24.4 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Manganelli contro studenti a Pisa, Procura apre indagini

Indagini affidate ai carabinieri. Ministro Piantedosi: "Se ci sono eccessi li valuteremo". Capo Polizia Pisani: "Abbiamo dovere garantire manifestazione del dissenso". Sindaco Conti: "Studenti invitati in Consulta Giovani"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Manganelli contro studenti a Pisa, Procura apre indagini

Manganelli contro studenti, la Procura di Pisa, retta dal procuratore facente funzioni Giovanni Porpora, ha aperto un fascicolo su quanto accaduto venerdì 23 febbraio a Pisa durante il corteo degli studenti pro Palestina. Con gli agenti di Polizia che hanno caricato i manifestanti con i manganelli.

Indagini affidate ai Carabinieri.

Immagini che stanno continuando a fare il giro del web.

 

Dopo la presa di posizione del presidente della Repubblica Mattarella: “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”, interviene il ministro Interno Piantedosi. “Sull’ordine pubblico non ci sono stati cambiamenti, se ci sono stati eccessi li valuteremo”. Piantedosi afferma di condividere le parole del presidente Mattarella sulle cariche della polizia contro gli studenti. Piantedosi ha poi affermato che riferirà in Parlamento.

Mentre il sindaco Michele Conti annuncia nel Consiglio Comunale di lunedì 26 febbraio “nella seduta dovremo avviare una seria e serena discussione” sulla vicenda e che l’amministrazione ha “deciso di trasformare la Consulta dei Giovani già in programma per mercoledì prossimo, in un momento di riflessione e di proposta, invitando gli studenti delle scuole superiori cittadine”.

Sindaco leghista Michele Conti che subito ha preso posizione sui manganelli agli studenti nella città da lui amministrata. Definendosi amareggiato prima che sindaco come cittadino e genitore. “Ho telefonato a Questore e Prefetto per chiedere conto di quanto avvenuto. A entrambi ho ribadito che chiunque deve essere libero di manifestare liberamente il proprio pensiero, sempre. E che Pisa, da sempre, è luogo di incontro e confronto.

Mentre il suo partito Lega Salvini a più riprese ha dichiarato solidarietà agli agenti di polizia. 

Il capo della Polizia, Vittorio Pisani, intervistato dal Tg1: “Le decisioni che vengono adottate in sede locale sui servizi di ordine pubblico non sono determinate da scelte politiche. La Polizia di Stato è la polizia di un Paese democratico e noi abbiamo il dovere di garantire innanzitutto la manifestazione del dissenso”. Pisani ha sottolineato che “il conflitto israelo-palestinese ha inciso nella gestione dell’ordine pubblico in termini di intensità per l’impiego del personale delle forze di polizia. Non in tutti i Paesi europei le manifestazioni vengono autorizzate, mentre in Italia nessuna manifestazione è stata mai vietata, neanche quelle più radicali ed estreme. Le motivazioni ideologiche o politiche dei manifestanti vengono trattate dalla polizia sempre con la massima neutralità”.

Al momento il procedimento sarebbe contro ignoti e per ora senza ipotesi di reato. L’indagine sulle cariche della polizia è stata affidata ai carabinieri, partendo dall’esame dei video circolati sui social che mostrano agenti che colpiscono ragazzi con i manganelli.

Nel fascicolo sarebbero state già acquisite le riprese video realizzate dalla Digos, che avrebbe consegnato anche una prima informativa sull’accaduto. Oltre ad avere indicato i nomi del funzionario che coordinava il servizio, del personale della questura impiegato e di ogni agente del reparto mobile presente in piazza, la Questura avrebbe fornito anche un elenco di nomi di manifestanti, identificati nel corso della manifestazione.

Dopo il vertice in prefettura tra sindacati, prefetto, questore, sindaco e comandanti provinciali delle altre forze dell’ordine l’obiettivo condiviso è fare accertamenti rapidi e rigorosi per ripristinare un clima più sereno in città dopo le polemiche degli ultimi giorni.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.4 ° C
26.9 °
21.3 °
45 %
1kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news