fbpx
13.1 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pisa accende la notte con la Luminara di San Ranieri

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – La Luminara torna a Pisa giovedì 16 giugno, vigilia del patrono della città San Ranieri. Oltre 100mila lumini a cera, posizionati sulle facciate dei palazzi, illumineranno i due chilometri dei Lungarni, esaltando con il bagliore delle fiammelle le forme architettoniche degli edifici per creare un’atmosfera suggestiva e unica.

La serata, che ogni anno richiama a Pisa migliaia di persone, si concluderà come da tradizione alle ore 23 con i fuochi d’artificio. Per la città, sottolinea il Comune di Pisa, è il tanto atteso ritorno alla normalità  dopo i due anni di sospensione a causa delle misure di emergenza per il Covid. Nel 2020 e 2021, infatti, erano stati illuminati in modo simbolico solo i palazzi comunali Gambacorti e Mosca.

Il programma – A partire dalle ore 15.00 entreranno in attività i circa 160 addetti selezionati appositamente, che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata, per iniziare, uno ad uno, l’accensione dei 100mila lumini sui Lungarni, compresi tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza, fino ad arrivare all’ora dell’imbrunire quando, grazie allo spegnimento dell’illuminazione artificiale pubblica e privata, i Lungarni inizieranno ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.

Misure per la sicurezza. La serata che ogni anno richiama circa decine di migliaia di persone ad affollare i Lungarni richiede ingenti misure di sicurezza. È stato predisposto un piano approvato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che prevede il coinvolgimento degli operatori delle Forze dell’ordine, operatori sanitari e Protezione Civile e una task force di 140 steward che vigileranno su tutta l’area interessata.

Di seguito, nel dettaglio le misure previste per la serata di domenica, in collaborazione con Prefettura e Questura di Pisa.

Postazioni sanitarie: Il Piano Sanitario predisposto dal 118 prevede la presenza di 20 ambulanze (messa a disposizione da Croce Rossa Italiana, Misericordia, Pubblica Assistenza) e 14 squadre sanitarie a piedi che, a partire dalle ore 19.00, si sposteranno sui Lungarni, oltre a un posto medico avanzato. Tutte le attività sanitarie saranno coordinate da personale del 118 presente presso il Centro di Coordinamento della Protezione Civile del Comune. I Vigili del Fuoco hanno previsto la dislocazione di 5 mezzi sul territorio e due imbarcazioni in Arno con altrettante squadra per interventi sul fiume.

Niente monopattini e biciclette sui Lungarni. 

Divieto di vendita bevande in vetro e detenzioni materiali esplodenti con ordinanza sindacale.

Divieto di utilizzo di impianti di amplificazione o diffusione sonora

Centri di coordinamento: Sono previste due sale operative: nella sede della Protezione Civile del Comune di Pisa (per gli aspetti legati al soccorso) e nella sede della Questura (per le attività di ordine e sicurezza). Le diverse funzioni e le diverse sale operative saranno interconnesse tra loro via radio.

Ponte di Mezzo aperto ai pedoni  per tutta la sera

Interdizione alla navigazione su fiume Arno: È previsto il divieto di navigazione sul fiume Arno a partire dalle ore 06.00 del 15 giugno fino alle ore 24.00 del 17 giugno tra il Ponte dell’Aurelia ed il Ponte della Fortezza. Un servizio di pattugliamento assicurerà il rispetto del divieto, la sicurezza per l’accensione dei fuochi dalle piattaforme sull’Arno e l’eventuale soccorso nel fiume.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
13.1 ° C
16.8 °
10.8 °
74 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
21 °
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news