fbpx
9.7 C
Firenze
venerdì 3 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piaggio, i fratelli Colaninno alla guida dell’azienda

Dopo la morte di Roberto Colaninno, Matteo Colaninno nominato presidente esecutivo. Michele Colaninno amministratore delegato

Getting your Trinity Audio player ready...

PONTEDERA – Piaggio, i fratelli Colaninno alla guida dell’azienda.

Sono i fratelli Matteo e Michele Colaninno a guidare Piaggio.

Dopo la scomparsa del padre Roberto Colaninno, il Consiglio di amministrazione del gruppo che ha sede a Pontedera “riunitosi successivamente alla scomparsa del presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno”, ha ridefinito la nuova governance societaria.

 

Piaggio, i fratelli Colaninno alla guida dell'azienda
Piaggio, Matteo Colaninno (Foto Gruppo Piaggio)

Il consigliere Matteo Colaninno è stato nominato presidente esecutivo, “con deleghe in sostanziale continuità con quelle a lui stesso attribuitegli in precedenza”.

 

Piaggio, i fratelli Colaninno alla guida dell'azienda
Piaggio, Michele Colaninno (Foto Gruppo Piaggio)

Il consigliere Michele Colaninno, già chief executive of global strategy, product, marketing and innovation, è stato nominato amministratore delegato – chief executive officer.

Il Consiglio di amministrazione “ha proceduto altresì a cooptare, con deliberazione approvata dal collegio sindacale, Carlo Zanetti quale nuovo membro non esecutivo, mantenendo inalterato il numero dei consiglieri”.

“Il Consiglio di amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., formato da 9 componenti – di cui la maggioranza, pari a 5 membri, in possesso dei requisiti di indipendenza richiesti dalla normativa applicabile – risulta pertanto composto da:

Matteo Colaninno (presidente esecutivo), Michele Colaninno (amministratore delegato), Graziano Gianmichele Visentin (consigliere indipendente), Rita Ciccone (consigliere indipendente). Patrizia Albano (consigliere indipendente), Federica Savasi, Micaela Vescia (consigliere indipendente), Andrea Formica (consigliere indipendente) e Carlo Zanetti”.

“Ai sensi di legge, il nuovo consigliere rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea. Si ricorda che la naturale scadenza del Consiglio di amministrazione in carica è prevista con l’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023”.

Roberto Colaninno arriva a Pontedera nel 2003.

Nel dicembre 2004  amplia il perimetro industriale di Piaggio. E con l’acquisizione dei marchi motociclistici Aprilia e Moto Guzzi entra nel business delle moto. Da allora il gruppo è cresciuto notevolmente. E’ il più grande costruttore europeo di scooter e moto e uno dei principali player mondiali in questo settore (i marchi proprietari del gruppo sono Vespa, Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera e Derbi)). Produce veicoli commerciali leggeri (l’Ape e il Porter).

E dal 2015 ha creato una divisione robotica, Piaggio Fast Forward. Centro di ricerca del Gruppo sulla mobilità del futuro con sede a Boston, che ha dato vita al drone terrestre Gita, dotato di tecnologia follow me.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.7 ° C
10.8 °
8.7 °
94 %
1kmh
75 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news