fbpx
16 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Cascina, l’ex sindaco: “Raccolta rifiuti senza organizzazione e decoro”

Getting your Trinity Audio player ready...

CASCINA – Disservizi della raccolta rifiuti all’attenzione dell’ex sindaco di Cascina Dario Rollo.

Rollo, capogruppo consigliere lista di opposizione Valori e Impegno Civico Dario Rollo del Comune di Cascina, Pisa, sindaco Michelangelo Betti, Pd, insieme al consigliere comunale Lorenzo Peluso ha presentato un’interrogazione consiliare per denunciare “l’ennesimo ritardo, da parte della società Geofor Spa, nella distribuzione dei kit del porta a porta”.

Rollo e Peluso: “Abbiamo ricevuto numerose lamentele da parte di cittadini sulla mancata distribuzione dei materiali necessari alla raccolta e differenziazione dei rifiuti. Il servizio raccolta rifiuti è un servizio fondamentale per garantire il decoro della città e supportare le famiglie e le imprese nello smaltimento dei propri scarti. Le utenze domestiche e non domestiche devono ricevere annualmente un kit formato da diverse tipologie di buste e, in alcuni casi, dei contenitori da utilizzare per effettuare la raccolta differenziata. D’altronde, all’interno del piano economico e finanziario di Retiambiente Spa, società a cui è stato affidato il servizio gestione rifiuti per i prossimi 15 anni e proprietaria di Geofor Spa, è contemplata la voce dei materiali e la loro consegna e nel Piano Tecnico Economico (PTE) sono descritte le modalità e i tempi di consegna”.

Quindi i due rappresentanti di Valore e impegno civico Dario Rollo: “Risulterebbe che, nonostante siamo a fine anno 2022, in molte zone della città non è stato ancora distribuito alcun kit. Molte utenze addirittura sono costrette ad acquistare di tasca propria le buste per effettuare la raccolta differenziata, nonostante il pagamento di una Tari altissima. Per tali motivi, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale quando è prevista la consegna dei kit in base agli accordi contrattuali, quando è previsto l’avvio del servizio e completamento di tutte le utenze del Comune, se sono stati riscontrati ritardi nella consegna. E, in caso affermativo, se sono state avanzate contestazioni ed elevate penali nei confronti di Geofor. I motivi per i quali il servizio non è stato effettuato nei tempi stabiliti da contratto e se i solerti cittadini che segnalano i fatti di tali mancanze vengono informati personalmente dell’effettiva risoluzione del problema denunciato. Una cosa è certa: le condizioni di pulizia della città e la gestione del servizio nel suo complesso sono peggiorati tantissimo nell’ultimo anno”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16 ° C
17 °
13.6 °
90 %
5.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS