fbpx
17.3 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Impianti sportivi a Pistoia, in arrivo 16 milioni

Sindaco Tomasi: "Un passo in avanti importante per la realizzazione del nostro ambizioso progetto"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Impianti sportivi a Pistoia, in arrivo 16 milioni.

Impianti sportivi a Pistoia, oltre 16 milioni di euro per intervenire sul PalaCarrara e per realizzare un nuovo palazzetto dello sport multidisciplinare. Sono due i progetti che riguardano il Comune di Pistoia e che sono inseriti nel programma di interventi finanziati in Toscana dal Fondo di sviluppo e coesione che, nelle prossime settimane, sarà oggetto di un accordo tra la Regione e il Governo. 

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Si tratta  di due interventi di grande importanza molto attesi dal mondo sportivo pistoiese. La città ha una grande tradizione di sport e questa centralità nella vita della comunità potrà così ulteriormente rafforzarsi”.

In particolare, 700mila euro serviranno per l’impianto di condizionamento del Palacarrara e un ben più consistente finanziamento di 16 milioni di euro sarà destinato alla realizzazione del nuovo impianto sportivo multidisciplinare nell’area Pallavicini.

 

Un passo in avanti importante per la realizzazione del nostro ambizioso progetto di impianto sportivo nell’area Pallavicini»

Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia: “Un passo in avanti importante per la realizzazione del nostro ambizioso progetto di impianto sportivo nell’area Pallavicini. Accoglie l’inserimento tra i progetti finanziati con il Fondo sviluppo e coesione del palazzetto multifunzionale Pallavicini. La progettazione del Comune di Pistoia è infatti stata ricompresa nell’elenco delle opere oggetto dell’accordo che sarà siglato tra la Regione Toscana e il Governo per la ripartizione del Fondo.

Per Pistoia si tratta di 16 milioni di euro a finanziamento complessivo dell’impianto ed altri 700mila euro per l’impianto di condizionamento del PalaCarrara.

Nella prima metà di febbraio, come comunicato dalla Regione, il Fondo entrerà in vigore con la firma dell’accordo.

“Si tratta – spiega l’assessore all’edilizia sportiva Alessandra Frosini – di un impianto dalla capienza di oltre mille spettatori. Un’opera innovativa e polifunzionale composta da una grande area da gioco centrale polivalente e da due ulteriori sale multifunzionali Adatte a ospitare non solo attività sportive ma anche eventi ricreativi. Il tutto circondato da un’area a verde attrezzata che riqualificherà anche il quartiere. Questo è un polo che potrà rispondere alle esigenze delle realtà sportive dell’intera provincia, oltre che del capoluogo. Voglio ringraziare ancora una volta i tecnici comunali dell’edilizia sportiva che hanno lavorato e stanno lavorando con noi per raggiungere questo importante traguardo”.

Il progetto definitivo ha anche avuto un contributo di 100mila euro dalla Fondazione Caript ed è stato realizzato dal Comune in collaborazione con l’Università di Firenze.

“Questo impianto – conclude il sindaco – sarà dedicato a Roberto Maltinti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
18.5 °
16.1 °
78 %
1kmh
0 %
Sab
17 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news