fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

IT-Alert, a Prato simulazione incidente chimico industriale

In azienda Toscochimica. Piano emergenza esterna approvato da Prefettura. Nube vapori tossici. Messaggio allerta tutti cellulari nel raggio due km. Inaugurazione Sala operativa integrata provinciale Protezione Civile

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – IT-Alert, a Prato simulazione incidente chimico industriale

Simulazione di incidente chimico industriale martedì 23 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle 18 nella sede di Toscochimica in via Ettore Strobino a Prato. Azienda per cui la Prefettura di Prato ha recentemente approvato l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna in caso di incidente.

Con IT-Alert, il nuovo sistema di allarme di Protezione civile diretto alla popolazione. Che dirama, a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Questo tipo di sperimentazione, sottolinea Regione Toscana, permette di perfezionare la piattaforma nazionale affinché possa essere sempre più efficace nell’informazione dei cittadini in caso di gravi emergenze.

Martedì 23 gennaio viene simulato un incidente, la formazione di una nube di vapori tossici, dal pericoloso impatto sulla popolazione che abita, vive o lavora, nel raggio di due chilometri dalla sede di Toscochimica.

Da quel momento prenderà vita un’esercitazione su scala reale per testare il modello di intervento e misurare l’efficacia delle procedure di messa in sicurezza e soccorso.

Oltre alle modalità di informazione alla popolazione già prevista nel Piano di emergenza, per la prima volta verrà testato anche l’invio di un messaggio IT-alert di test a tutte le persone che si troveranno nelle vicinanze dell’azienda. Un messaggio broadcast sarà inviato su tutti i telefoni cellulari che si troveranno nel raggio di due chilometri da Toscochimica. Il messaggio di test raggiungerà anche i cittadini del Comune di Campi Bisenzio nelle aree più vicine all’azienda e chiunque si trovi a transitare nell’area oggetto del test.

Sarà anche inaugurata la Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione
Civile, attivata presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in Via Paronese 100, a seguito della sottoscrizione il 19 ottobre scorso del Protocollo di Intesa tra questa Prefettura, il Comando e la Provincia di Prato.

Il contenuto del messaggio, per non allarmare realmente chi lo riceverà, riporterà la dicitura “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

Cosa dovrà fare chi riceve il messaggio?
Chi riceverà il messaggio IT-alert non dovrà fare niente. Nessuna applicazione verrà installata sul suo cellulare, evidenzia Regione Toscana,  e nessun dato sensibile verrà trattato. Tuttavia potrà informarsi e conoscere il testo del messaggio che riceverebbe in caso di un incidente reale e maggiori dettagli sulla sperimentazione cliccando sul link https://www.it-alert.it/it/.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana nel presentare il test che vede il raccordo tra Prefettura, Regione e Dipartimento Nazionale della Protezione civile, ribadisce “l’importanza di esercitazioni come questa. Per permettere di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sui temi della Protezione civile e di familiarizzare con questa nuova tecnologia di invio di messaggi. È anche questo un modo per aumentare la consapevolezza dei rischi presenti sul territorio. Di come le istituzioni sono attrezzate per farvi fronte. E quali siano i comportamenti corretti da assumere in caso di emergenza”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news