fbpx
9.9 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rifiuti tessili di Prato sotterrati in Sardegna

Getting your Trinity Audio player ready...

I Carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Cagliari, in collaborazione coi colleghi di Firenze e Brescia, hanno scoperto un traffico illecito di rifiuti tessili che coinvolge Villagrande Strisaili, Nuoro, Prato e Desenzano del Garda, Brescia.

Nove persone risultano indagate ed è stata sequestrata l’area in Sardegna dove erano stati interrati scarti della lavorazione tessile arrivati illegalmente dalla Toscana. Gli accertamenti del Noe dei carabinieri erano partiti nel 2018 dopo il ritrovamento di oltre 130 tonnellate di rifiuti tessili ed erano scattate le indagini coordinate dalla Dda di Cagliari. I militari hanno ricostruito i vari passaggi che il materiale ha fatto per raggiungere l’Isola, con documentazioni false per eludere i controlli.

Parte dei rifiuti è stata recuperata in un’area privata nella zona industriale di Cagliari mentre il resto era stato interrato a Villagrande Strisaili in un’area di campagna di proprietà del Comune. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, i rifiuti arrivavano dal distretto tessile della zona di Prato e il traffico era gestito da un’azienda specializzata nello smaltimento di quei materiali di scarto. Tre persone sono indagate per l’organizzazione del traffico illecito di rifiuti e altre sei, in concorso, per la sola gestione non autorizzata di rifiuti, in merito alle operazioni di stoccaggio, trasporto e interramento abusivi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.9 ° C
11 °
7.4 °
68 %
5.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news