fbpx
17.2 C
Firenze
mercoledì 9 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Al Museo della deportazione e Resistenza di Figline di Prato un cimelio della Liberazione

Il 23 settembre la consegna del diario di guerra del comandante Donald Cox da parte del figlio Michael

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Un importante cimelio, regalato da uno degli eredi dei protagonisti della Liberazione, per il museo dedicato alla memoria di Figline di Prato. 

Si terrà lunedì 23 settembre alle 11 nella biblioteca Lazzerini, la consegna del diario di guerra del comandante Donald Cox da parte del figlio Michael al Museo della Deportazione e Resistenza di Figline.

Saranno presenti anche l’assessora alla memoria Chiara Bartalini e i rappresentanti del Museo della Deportazione e Resistenza di Figline.

La consegna avviene in occasione della visita di Michael Cox alla mostra Prato bombardata Prato liberata, che attraverso una serie di fotografie, video e documenti storici, racconta gli eventi dei bombardamenti aerei e la successiva liberazione di Prato tra il 1943 e il 1945, quando la città subì una serie di incursioni con lo scopo di distruggere le industrie tessili e i ponti ferroviari.

Donald Cox, comandante delle truppe alleate che liberarono Prato, l’11 maggio 1945 fu insignito della cittadinanza onoraria da Dino Saccenti, primo sindaco della città. È stata più precisamente la prima cittadinanza onoraria conferita dall’amministrazione comunale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.2 °
15.5 °
92 %
3.6kmh
40 %
Mer
22 °
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news