fbpx
18.4 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tipo Festival, Prato capitale europea del turismo industriale

Fabbriche raccontano storie. Il distretto industriale più grande d'Europa. Stoffe, musei, architetture del lavoro. Itinerari nelle eccellenze industriali

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Tipo Festival, Prato capitale europea del turismo industriale.

Dal 20 al 23 aprile 2023 a Prato la prima edizione di TIPO Festival, Turismo Industriale Prato Festival.

Quattro giorni per conoscere da vicino il patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa.

Un progetto per immergersi nella storia e nella contemporaneità delle manifatture e vedere i processi di riciclo e produzione di stoffe, i musei, le architetture del lavoro. Itinerari guidati, in luoghi solitamente non aperti al pubblico, mostre, laboratori per i più piccoli, spettacoli e incontri dedicati alle fabbriche ritrovate, al patrimonio industriale e alle sfide per la città del futuro.

 

TIPO Festival è spettacolo, con una serie di eventi organizzati da Fonderia Cultart.

Con grande show di chiusura domenica 23 aprile con Giobbe Covatta e Paola Catella.

Da non perdere gli itinerari guidati in giro per il territorio e per la città di Prato. Sabato 22 aprile Tipo tour al Polo Campolmi.

In programma Tessuti green. Alla scoperta del tessile riciclato made in Prato, visita ad eccellenze produttive del distretto green di Oste-Montemurlo.

L’opera pionieristica di Pier Luigi Nervi a Prato un tour tra la Val di Bisenzio e il centro di Prato.

La fabbrica ritrovata. Acqua e opifici nell’Alta Valbisenzio, una passeggiata nel verde dal fiume al Mumat-Museo delle Macchine Tessili, ex fabbrica Meucci a Mercatale di Verno.

Lo spazio Campolmi dal 21 al 30 aprile ospiterà archeTIPO – Trame di una storia industriale, installazione multimediale a cura di SPACE spa. E poi ancora TIPI – Storie dal distretto, una mostra fotografica a cura di Filippo Bardazzi in collaborazione con le aziende di Amici di TIPO.

Durante TIPO Festival il Museo del Tessuto – che sarà aperto con orario prolungato – ospiterà il 23 aprile Labour Lego History: un laboratorio per famiglie, in collaborazione con Italian Brick History e Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, per costruire le storiche fabbriche tessili di Prato con i mattoncini.

 

TIPO sarà anche incontri e convegni, dedicati a turismo industriale e tutela del patrimonio, il cui programma sarà presto reso noto. E verrà anche lanciata la app di TIPO, realizzata da SPACE spa.

 

TIPO Festival fa parte del progetto TIPO – Turismo industriale Prato, nato nel 2021 per valorizzare storia, cultura, tradizione e contemporaneità dell’eccellenza tessile pratese. Il progetto TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Toscana Promozione – Visit Tuscany, Prato Turismo.

 

TIPO Festival è organizzato anche in collaborazione con: Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Pianificatori della Provincia di Prato; AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale; ERIH – European route of industrial heritage.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
18.4 ° C
19.2 °
14.3 °
71 %
1kmh
40 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
35 °
Gio
35 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS