fbpx
18.6 C
Firenze
domenica 12 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piano Strutturale di Prato, città più verde a zero consumo suolo

E' il terzo nella storia del Comune. Sindaco Biffoni: "Una città che crescerà in alto. E che prova a pensare esattamente a quello che vuole essere tra 50 anni”

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Piano Strutturale di Prato, città più verde a zero consumo suolo.

Presentato il nuovo Piano Strutturale di Prato.

E’ il terzo Piano Strutturale nella storia del Comune di Prato.

Sindaco Matteo Biffoni: “Sarà una città che non consuma suolo ma che crescerà in alto, anche perché non possiamo fermare la capacità produttiva della nostra città. Attraverso lo sforzo di tutti quanti, compresa l’amministrazione comunale, la nostra città diventerà sempre più verde. Le amministrazioni che si succederanno troveranno un piano operativo e strutturale con delle caratteristiche che secondo noi una città moderna deve avere. Una città che prova a pensare esattamente a quello che vuole essere tra 50 anni”.

Valerio Barberis, assessore urbanistica e ambiente. “Il Piano Strutturale proietta la città nei prossimi decenni. E lo fa con zero consumo di suolo agricolo e con il recupero e l’incentivo ad utilizzare il costruito esistente lavorando nella logica di preservare e tutelare i temi ambientali. Portando anche un contributo allo sviluppo delle aree industriali. Prato in circa 50 anni è stata capace di costruire 2 milioni e mezzo di superfici coperte di edifici industriali a servizio dei sistemi distrettuali. Su queste aree c’è una strategia. Sono pianificate e collocate bene, servite da assi industriali e connesse alla Tangenziale e ai sistemi distrettuali. E questi 2 milioni e mezzo di metri quadrati potranno avere un’evoluzione in altezza. Trasformando questi luoghi da aree che generano comunque problemi di natura ambientale. Come le isole di calore, ad eco-parchi industriali in cui il Piano Strutturale contiene 1,2 milioni circa delle loro superfici industriali “sui tetti”. Una sorta di Macrolotto 3, ma sopra le fabbriche”.

Il documento di programmazione territoriale è stato presentato in Palazzo Comunale dal sindaco Matteo Biffoni, dall’assessore urbanistica e ambiente Valerio Barberis. Dal presidente della Commissione territorio e ambiente Maurizio Calussi, dalla dirigente del servizio urbanistica Pamela Bracciotti e dalla garante per la comunicazione e partecipazione Laura Zacchini.

Al nuovo Piano Strutturale, “formato in coerenza con il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico appartengono tutti i contenuti indicati dalla nuova stagione urbanistica introdotta dalla Lr. 65/2014. Che affianca ai temi della pianificazione il concetto di paesaggio quale parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.

Il Piano Strutturale di Prato, si legge in una nota del Comune di Prato, si muove all’interno di questo contesto normativo e si colloca nell’ambito della proposta politica e culturale delle due giunte del sindaco Matteo Biffoni. Una proposta politica che ha già avuto una sua attuazione nel progetto di città promosso dal Piano Operativo Comunale. Adottato nel 2018 ed approvato in via definitiva nel 2019. Che “mette al centro i temi ambientali affrontando la complessità della città, promuovendo le politiche di sviluppo locale sostenibile. Garantendo la coesione sociale attraverso la salvaguardia delle risorse ambientali a garanzia delle generazioni attuali, quelle future, il rilancio della dimensione di città manifatturiera e contemporanea”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
18.6 ° C
19.5 °
17.6 °
58 %
1kmh
0 %
Dom
19 °
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
21 °
Gio
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news