fbpx
0.8 C
Firenze
lunedì 2 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Risotto al cavolo rosso e crema di pecorino

Vi propongo un piatto gustoso e ricco di vitamine, il risotto al cavolo rosso.

Che ha una proprietà molto curiosa.

Risotto al cavolo rosso e crema di pecorino
Risotto al cavolo rosso e crema di pecorino

Ingredienti:
Riso Carnaroli
Cavolo rosso
Burro
Cipolla bionda
Spicchio di aglio
Sedano
Carota
Cipolla
Patata (facoltativo)
Zucchina (facoltativo)
Panna fresca
Pecorino

Preparazione brodo

Iniziamo

preparando il brodo, puliamo sedano, carota e cipolla. Tagliamola a pezzi grossi, prepariamo una pentola con acqua fredda e aggiungiamoli, accendiamo il fuoco a fiamma bassa e portiamo ad ebollizione.

Preparazione salsa cavolo

Prendiamo la cipolla bionda e tagliamola a cubetti o striscioline (preferenza vostra) e mettiamola a rosolare in una padella per poi andarci ad aggiungere il cavolo rosso.
Per il cavolo rosso usiamo lo stesso procedimento. Laviamo, tagliamo a strisce e mettiamo a cuocere una volta che la cipolla sarà dorata.

Una volta che il cavolo rosso sarà pronto lo potete vedere dalla consistenza che cambierà e il colore che diventerà rosso scuro.
Quando è pronto frulliamo fino a creare una crema.

Preparazione crema pecorino

Mettiamopanna

fresca e pecorino in un pentolino e scaldiamoli finché non si fondono, altrimenti possiamo usare un minipimer o mixer e senza sforzare troppo le lame frulliamo tutto da freddo.

Concludiamo

Tostiamo il risotto fino a che non sarà caldo. Aggiungete il brodo e la crema al cavolo portandolo fino a quasi fine cottura (1 minuto prima della cottura complessiva). Mantechiamo con una noce di burro per 1 minuto.

Impiattamento

Mettiamo la porzione di riso nel piatto e decoriamo con la crema al pecorino.

Consigli

Il cavolo rosso ha una proprietà molto particolare, reagisce al livello di ph (unità di misura di acidità) di quello che andiamo ad aggiungere, per avere un risotto di colore blu aggiungiamo il bicarbonato alimentare

Nella seconda maniera in cui possiamo fare la crema al pecorino è consigliato scaldare leggermente il latte in microonde o in un pentolino e grattugiare il pecorino per facilitare il frullatore

© Riproduzione riservata

Sono uno chef appassionato, spinto da una curiosità insaziabile per il mondo culinario, ho lavorato presso ristoranti, imbarcazioni e case facoltose, oggi la mia base è il dolce Kasita di Livorno. Con grande dedizione ho immerso la mia mente e le mie mani nel settore, affinando le mie capacità in contesti prestigiosi. Un percorso in continua evoluzione, arricchito da corsi di pasticceria, tecniche di cottura innovative e impiattamento, per una formazione a tutto tondo. La mia passione mi spinge ad esplorare sempre nuovi orizzonti e da oggi ve li scrivo.
Leggi tutti gli articoli
Firenze
cielo sereno
0.8 ° C
3.4 °
0.8 °
93 %
1kmh
0 %
Lun
13 °
Mar
9 °
Mer
11 °
Gio
11 °
Ven
9 °

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

Le Rubriche