fbpx
15.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta arancione in Toscana: frane, allagamenti, famiglie isolate

Smottamenti in Lunigiana e Garfagnana. A Massarosa auto intrappolata in frana e viabilità interrotta. A Livorno strade allagate. Fiumi al primo livello

Getting your Trinity Audio player ready...

Allerta arancione in Toscana: frane, allagamenti, famiglie isolate

Allerta arancione in Toscana, ci sono frane, allagamenti e famiglie isolate.

Allerta meteo arancione in vigore tutta la giornata di martedì 27 febbraio.

Prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la costa, in Arcipelago e in Toscana Nord Ovest

Smottamenti in Lunigiana e Garfagnana. Fiumi monitorati al primo livello di guardia.

A Massarosa auto coinvolta in una frana, intervento dei vigili del fuoco per liberare le persone. Non ci sono feriti.

Altre frane sul Monte Quiesa dal versante di Bozzano, a Pedona, a Levigliani e in Garfagnana a Gallicano, dove famiglie sono rimaste isolate.

A Livorno, il punto del sindaco Luca Salvetti, notte trascorsa “con un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città. Con la Protezione Civile, la Polizia locale e le squadre del volontariato è stata seguita l’evoluzione di tutti i corsi d’acqua del reticolo livornese e sono stati approntati gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi. Nessun grave problema per le abitazioni e i cittadini”.

 

Allerta arancione in Toscana: frane, allagamenti, famiglie isolate
Allerta arancione in Toscana: frane, allagamenti, famiglie isolate. Nella foto, allagamento Livorno (Foto Fb Luca Salvetti)

Aggiornamento di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Interventi in corso del sistema regionale a causa delle forti piogge per alcuni smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, nei comuni di Podenzana e Zeri e in Garfagnana. Interventi con i Vigili del Fuoco a Massarosa per il ripristino della viabilità e una frana che ha coinvolto un’autovettura con due persone a bordo ma non sono rimaste ferite.

In diminuzione al primo livello il Cecina a Castelnuovo Val di Cecina e il Pavone a Pomarance.
Al primo livello stabili Ombrone PT a Poggio a Caiano e Pontelungo e il Bisenzio a Signa. In funzione servizio di piena e impianti idrovori dei Consorzi di Bonifica.
Nelle prossime ore prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la fascia costiera, in Arcipelago e sul Nord Ovest”.

 

Aggiornamento Comune di Massarosa, sindaca Simona Barsotti:

“Chiusa via Pietra a Padule in entrambe le direzione. All’altezza dell’intersezione con Via del Sasso per frana in atto con rischio peggioramento date il persistere delle condizioni meteo avverse
Viabilità alternativa per entrata e uscita Massaciuccoli da Migliarino
Senso unico alternato nel tratto della Sarzanese nella zona di San Rocco.
Verifiche in atto a Montigiano località Chiesa per movimenti franosi e in altri punti del territorio
Molte le criticità durante la notte sul territorio.
Le principali: via Pietra a Padule con auto bloccata e liberata da intervento dei Vigili del Fuoco.
Movimento franoso sulla Sarzanese nella zona di San Rocco.
Piante cadute a Piano di Mommio
Sul territorio vigili del fuoco, protezione civile, coordinata dall’assessore Fabio Zinzio in contatto costante con la sindaca e con tutta l’amministrazione, le pattuglie della Polizia Municipale con 8 unità a lavoro per la gestione della viabilità
La situazione è in costante aggiornamento
Si raccomanda la massima prudenza e di limitare per quanto possibile gli spostamenti fino al termine dell’allerta meteo”.

Una squadra dei vigili del fuoco di Viareggio è intervenuta nel comune di Massarosa, in via Sarzanese Sud (Ss 439), all’altezza del bivio per il ristorante Chandelle, per una frana di grosse dimensioni che ha ostruito completamente la carreggiata. Sul posto sono intervenuti anche l’assessore, la protezione civile del Comune, i carabinieri di Viareggio e l’Anas. La viabilità è stata ripristinata attorno alle ore 7.30. di martedì 27 febbraio.

 

Giani, via social, ha aggiornato a partire dalla notte di lunedì 26 febbraio.

Precipitazioni intense al momento su Livorno, Lucca e Pisa.
87 mm di pioggia caduti a Marina di Pisa, 81 mm a Livorno.
L’Ombrone pistoiese ha raggiunto il primo livello di guardia a Pontelungo e Ponte alle Vanne.
In aumento anche il bacino del Serchio con Ozzeri, Contesora e Freddana al primo livello.
Il Tora a Collesalvetti è al secondo livello di guardia a 3,2 metri, in aumento anche il Fine a Castellina Marittima che ha quasi raggiunto il secondo livello.

In Toscana, dove è stata emessa per oggi un’allerta arancione per rischio idrogeologico nella parte occidentale e per il bacino dell’Ombrone pistoiese, precipitazioni sono attive su gran parte della regione, con cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme e alcuni allagamenti a Livorno. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame; al secondo livello San Dalmazio a Pomarance; al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse”.

Poi la mattina di martedì 27 febbraio: “Precipitazioni attive su gran parte della regione. Cumulati superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli, 121mm ad Equi Terme.

Alcuni allagamenti a Livorno. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri.
Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame.
Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse.
Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
17 °
10.8 °
79 %
0.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news