fbpx
13 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione Emilia Romagna, la Toscana adotta Conselice

Supporto alla cittadina in provincia di Ravenna con Protezione Civile. Invio generi alimentari. A Conselice ancora esondazioni. Sindaco Paola Pula: "Evacuare immediatamente". Allerta rossa. Elicottero precipitato

Getting your Trinity Audio player ready...

Alluvione Emilia Romagna, la Toscana adotta Conselice.

La Regione Toscana in supporto con la Protezione Civile a Conselice, la cittadina in provincia di Ravenna colpita dall’alluvione che sta travolgendo l’Emilia Romagna con morti e decine di migliaia di sfollati.

Conselice alluvionata, con esondazioni in queste ultime ore.

Il sindaco di Conselice Paola Pula oggi sabato 20 maggio lancia l’allarme chiedendo l’immediata evacuazione alla popolazione: “I cittadini di Lavezzola devono recarsi ai piani superiori con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione se non già allagata e trovare una congrua collocazione nelle vicinanze presso amici o parenti”. Manca acqua potabile.

Conselice alluvione
Conselice, in provincia di Ravenna, alluvionata

Emilia Romagna in cui continua l’allerta meteo rossa.

Oggi sabato 20 maggio anche l’incidente con un elicottero precipitato in provincia di Ravenna, a Belricetto di Lugo, mentre era impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo.

Le quattro persone a bordo sono rimaste ferite, due sono gravi

Dunque la Toscana si fa carico del Comune di Conselice, poco meno di diecimila abitanti.

Nella tarda serata di venerdì 19 maggio il presidente Eugenio Giani ha sentito il presidente Emilia Romagna Stefano Bonaccini. “È stata una telefonata in cui ho espresso il cordoglio dei toscani per le vittime del disastro e in cui ho fatto presente l’impegno della Protezione civile toscana”.

Poi Giani: “Il gemellaggio con Conselice prevede l’impegno di una cinquantina di tecnici e volontari della Colonna mobile di Protezione civile. Si tratta di una situazione molto delicata perché a Conselice la piena non si è ancora esaurita e l’acqua continua a salire”.

A Conselice, grazie ad un accordo con Unicoop Firenze, arriveranno anche generi alimentari.

Giani: “Ringrazio per questo la presidente Daniela Mori, come ringrazio tutti coloro impegnati nella Colonna mobile e che sono attivi sin dai giorni scorsi”.

Conselice Protezione Civile Toscana
Protezione Civile Regione Toscana in Emilia Romagna

A Conselice, comunica sindaco Paola Pula, “come in altri Comuni colpiti dall’emergenza in tutto il territorio comunale manca l’acqua potabile. Stiamo organizzando l’arrivo delle autobotti, in quanto vi è una difficoltà a raggiungere il paese essendo praticamente isolati. Alle scuole medie è operativa la cucina mobile in grado di produrre circa 1000 pasti per gli sfollati alle medie, e per i cittadini in grado di recarsi autonomamente alle scuole medie.Verrà inoltre approntata la consegna a domicilio di un pacco viveri (caldo per pranzo + secco/freddo per cena+ acqua) in tutte le strade. La consegna verrà effettuata da Protezione civile, Croce Rossa, Anpass Toscana nelle strade ancora allagate.

Monia Monni, assessore regionale: “Stiamo organizzando il supporto alla popolazione colpita dall’alluvione. Già da martedì, il giorno della piena, sono presenti nell’area di crisi tecnici del Genio civile che hanno gestito la fase più acuta dell’emergenza. Abbiamo inoltre affidato ad alcuni nostri esperti di sala operativa l’incarico di supportare i colleghi emiliani nella gestione delle criticità. Altre squadre della Colonna mobile regionale sono presenti con idrovore e per assolvere alle necessità più urgenti secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna, del Dipartimento nazionale e della Commissione speciale delle Regioni guidata dalla Provincia Autonoma di Trento”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13 ° C
15.5 °
11 °
61 %
1kmh
40 %
Mer
15 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news