fbpx
18 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ancora maltempo in Toscana, nuova allerta meteo

Allerta arancione, sale Arno "ma senza criticità". Allerta gialla rischio idrogeologico e idraulico, temporali forti e vento mercoledì 28 febbraio. Forte perturbazione atlantica

Getting your Trinity Audio player ready...

Ancora maltempo in Toscana, nuova allerta meteo

Ancora maltempo in Toscana, con  codice arancione fino alla mezzanotte di martedì 27 febbraio. Poi nuova allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico mercoledì 28 febbraio.

Intanto, aggiorna Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, “l’asta dell’Arno è in aumento ma senza criticità, i livelli rimangono sotto i livelli di riferimento e la portata a Empoli è 600 metri cubi d’acqua al secondo. I fiumi Ombrone pistoiese a Poggio a Caiano e Bisenzio a San Piero a Ponti sono in calo al primo livello. Il fiume Cecina a Riparbella è al primo livello, in calo l’Ombrone grossetano a Cinigiano. Nelle prossime ore proseguiranno precipitazioni diffuse lungo la costa, in Arcipelago e sul Nord Ovest, dalle ore 18 possibile attenuazione delle precipitazioni”.

Una forte perturbazione atlantica continua ad interessare la Toscana. Domani, mercoledì 28 febbraio, il tempo sarà ancora variabile con deboli e locali piogge, ma con condizioni decisamente meno instabili rispetto alla giornata di oggi, martedì 27 febbraio. Che vede confermato, fino alla mezzanotte, il codice arancione per rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo minore nelle aree nord occidentali, nell’area dei bacini del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese.
Domani, mercoledì 28 febbraio, piogge sparse, generalmente deboli, più frequenti sul grossetano e sui versanti emiliano romagnoli dell’Appennino, mentre in serata è prevista una nuova intensificazione dei venti di Grecale.
Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, temporali forti e vento.

 

Per quanto riguarda il territorio della Toscana occidentale, comprese Livorno e Gorgona, rende noto il Comune di Livorno, l’allerta arancione in corso per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore è confermata fino alla mezzanotte (ore 23.59) di oggi, martedì 27 febbraio. Da mezzanotte la situazione di criticità per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore proseguirà in codice giallo, fino alle ore 14 di domani, mercoledì 28 febbraio.

Oggi, martedì 27 febbraio, dalle ore 13 fino a mezzanotte, sarà inoltre in vigore il codice giallo per rischio di forti temporali.

Altro codice giallo, informa il Comune di Livorno, interessa il territorio livornese (zone limitrofe allo Scolmatore d’Arno) dalle ore 16 di oggi, martedì 27 febbraio, fino alle ore 14 di domani, mercoledì 28 febbraio, per rischio idraulico del reticolo principale.

Il Comune di Livorno sottolinea che fino al perdurare dell’allerta arancio (quindi per tutta la giornata odierna) rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, ludoteche e servizi educativo-scolastici pubblici e privati, i centri diurni, parchi pubblici e cimiteri cittadini, il canile comunale.

Fino al perdurare del codice giallo per rischio idrogeologico/idraulico, quindi fino alle ore 14 di domani, mercoledì 28 febbraio, rimarrà chiuso per motivi precauzionali il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione (a partire dal ponte sull’Ugione).

Nella notte a Livorno la Protezione civile comunale, la Polizia Locale e le squadre del volontariato sono state impegnate in un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città, seguendo l’evolversi delle condizioni di tutti i corsi d’acqua e approntando gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi, anche con l’utilizzo di idrovore. Non si sono registrati particolari problemi per le abitazioni e i cittadini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
18 ° C
19.8 °
13.5 °
64 %
1kmh
0 %
Dom
16 °
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news