fbpx
8.9 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Costa Concordia, non ci sono prove nuove a favore di Schettino

Motivazioni Cassazione su rigetto richiesta revisione processo. Comandante condannato a 16 anni. Nel naufragio davanti Isola del Giglio morirono 32 persone

Getting your Trinity Audio player ready...

ISOLA DEL GIGLIO – Costa Concordia, non ci sono prove nuove a favore di Schettino.

Non c’è nessuna novità nel video allegato dalla difesa di Francesco Schettino a sostegno della richiesta di revisione del processo che ha condannato il comandante della Costa Concordia in via definitiva a 16 anni di reclusione. Il 13 gennaio 2012 il naufragio della nave da crociera davanti all’Isola del Giglio in cui morirono 32 persone.

Lo sottolinea la Cassazione nelle motivazioni depositate martedì 21 marzo 2023. Cassazione ricorda come già la Corte di Appello di Genova nel negare la riapertura del caso, a proposito del video, abbia stabilito, nell’ordinanza del 14 febbraio 2022, che “non sussisteva nessun nuovo e diverso elemento di prova, essendovi solamente la raccolta per estrapolazione di immagini tutte presenti nel fascicolo processuale”.

Quanto al “preteso malfunzionamento delle porte stagne” sostenuto da Schettino, la Cassazione nelle motivazioni del verdetto n.11780 depositato martedì 21 marzo 2023  ribatte che questo elemento è stato già portato all’attenzione dei giudici di merito che lo hanno considerato come “non nuovo” e solo “nuovamente oggetto di una mera richiesta di rivisitazione valutativa”. Nello stesso modo sono liquidate, dalla Cassazione, le considerazioni sul “preteso malfunzionamento del generatore diesel”, e quelle sul “diverso articolarsi della sequenza causale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.9 ° C
9.8 °
7.5 °
84 %
2.1kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news