fbpx
19.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sciopero trasporto pubblico, stop quattro ore autobus e tram

Precettazione del ministro Salvini riduce stato di agitazione nazionale da 24 a 4 ore. Fasce di garanzia in Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

Sciopero trasporto pubblico, stop quattro ore autobus e tram.

Sciopero del trasporto pubblico venerdì 15 dicembre 2023.

Quattro ore di stop per autobus e tram dalle ore 9 alle ore 13 dopo la precettazione del ministro Matteo Salvini rispetto allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e CUB Trasporti.

Il vicepremier Salvini. “Il diritto a chiedere salari più adeguati è sacrosanto. Ma questo non può paralizzare l’Italia per un giorno intero, a ridosso del Natale. Da ministro dei Trasporti devo garantire la mobilità ai 20 milioni di italiani che quotidianamente prendono un mezzo pubblico. E’ mio diritto ma anche mio dovere”.

Usb: “Nella tarda serata del 12 dicembre, a poche ore dal limite massimo di preavviso previsto dalla legge, Salvini ha emesso l’ordinanza di riduzione a 4 ore dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto il 15 dicembre prossimo. Un’iniziativa annunciata ma non per questo meno grave. Anche alla luce del riconoscimento formale dell’assoluta correttezza e regolarità dello sciopero fatto dalla stessa commissione di garanzia in occasione dell’incontro avuto con Usb la stessa mattina del 12 dicembre”.

Autolinee Toscane rende noto che “A seguito dell’ordinanza di precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero generale di 24 ore previsto per la giornata di venerdì 15 dicembre, è stato ridotto 4 ore, dalle 9 alle 13. Ma nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12.30. Lo sciopero era stato indetto per la giornata di lunedì 27 novembre e poi posticipato.

Il servizio sarà garantito in due fasce orarie: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

Lo sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e CUB Trasporti, a cui ha aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti, è stato indetto per chiedere aumento salariale. Riduzione orario di lavoro. Adeguamento della sicurezza. Blocco delle privatizzazioni”.

Per quanto concerne la tramvia a Firenze, Gest:  “A seguito della precettazione del Ministero dei Trasporti, lo sciopero nazionale di 24 ore indetto per venerdì 15 dicembre 2023 da Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, SGB e A.d.l.Cobas è stato ridotto a 4 ore (orario 9-13) nel rispetto delle fasce di garanzia.

Pertanto, per la tramvia di Firenze lo sciopero è limitato alla fascia oraria 9.30-13. Durante la quale potranno verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni di corse.

Al di fuori di questa fascia oraria il servizio sarà regolare.

Lo sciopero è stato indetto per le seguenti motivazioni, Aumento salariale di 300 euro. Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti. Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL. Blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

Per quanto riguarda i treni, a questo link le info

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
19.2 ° C
21.2 °
17.8 °
62 %
1.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news