fbpx
16.8 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scuola nazionale cani guida, cercasi famiglie per cuccioli

Affidamento per crescere i cagnolini destinati alla guida di persone non vedenti. Mantenimento e cure veterinarie a carico Regione Toscana. Cani da allerta medica per progetto con Meyer di Firenze

Getting your Trinity Audio player ready...

SCANDICCI – Scuola nazionale cani guida, cercasi famiglie per cuccioli.

La Scuola nazionale cani guida per ciechi con sede a Scandicci, provincia di Firenze, Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana, è alla ricerca di famiglie disposte a tenere in affidamento nel primo anno e mezzo di vita i cuccioli di Labrador e Golden Retriever che nasceranno nelle prossime settimane. E che diventeranno in futuro cani addestrati alla guida di persone non vedenti.

La Scuola ormai da anni si avvale della collaborazione di famiglie volontarie per educare e socializzare i propri cuccioli. Destinati a diventare meravigliosi cani guida per le persone non vedenti che ne fanno richiesta. Durante il periodo dell’affidamento le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida.

Da quest’anno, novità assoluta, alcuni cuccioli selezionati (quattro in arrivo ad aprile) saranno istruiti anche per diventare cani da allerta medica. Amici a quattro zampe capaci di ‘fiutare’ crisi glicemiche che saranno messi a disposizione di bambini diabetici. Nell’ambito di un progetto in cui è coinvolto direttamente l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Una funzione ‘salvavita’, ma anche un aiuto per una maggiore autonomia e indipendenza della persona, sottolinea la scuola.

Attualmente sono circa 80 le famiglie coinvolte nel programma di affidamento, ma la scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire alla crescente domanda da parte delle persone non vedenti ed abbattere i tempi di attesa.

Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola per ogni tipo di supporto e di aiuto.

Per ottenere l’affidamento di un cucciolo è necessario compilare un modulo e inviarlo all’indirizzo scuola.cani.guida@regione.toscana.it, oppure consegnarlo a mano presso la sede della Scuola a Scandicci (Via dei Ciliegi 26).

  • La Scuola è aperta dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.00
  • Telefono 055/4382855

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16.8 ° C
19.3 °
14.6 °
79 %
0.7kmh
100 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news