fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Terremoto a Certaldo, sindaco: “Non risultano criticità”

Sindaco Cucini: "Controllo edifici pubblici". Scossa di magnitudo 3.1 avvertita nei Comuni vicini. Sindaco Montespertoli: "Allertato sistema protezione civile". Un mese fa terremoto in Mugello

Getting your Trinity Audio player ready...

CERTALDO – Terremoto a Certaldo, sindaco: “Non risultano criticità”.

E’ stata una notte di paura quella trascorsa a Certaldo e nei Comuni vicini per una scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a 4 km a nord est di Certaldo, provincia di Firenze, a una profondità di 10 km, come registra Ingv alle ore 1.19 di sabato 23 marzo.

La scossa, sottolinea il Comune di Certaldo, “Avvertita bene dalla popolazione”. Ed è stata avvertita nei Comuni vicini, come evidenziano le segnalazioni via social di tante persone.

Il sindaco Giacomo Cucini, nell’annunciare controllo agli edifici pubblici; “Non ci risultano segnalazioni di criticità”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 con epicentro a Certaldo, Firenze, avvertita distintamente dalla popolazione. Non si segnalano comunque criticità”.

Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli, confinante con Certaldo: “In diversi sono stati svegliati dalla scossa di terremoto registrata pochi minuti fa. Si tratta di una scossa di magnitudo 3.1 registrata nel comune di Certaldo ma molto vicino al nostro territorio comunale (confine con la zona di Tresanti). Non abbiamo segnalazioni ma il sistema di protezione civile è allertato”.

Dunque ancora una scossa di terremoto in Toscana.

Lo scorso 17 febbraio la scossa di magnitudo 3.5 a Marradi, in Mugello. Paura e persone in strada.

Comune di Marradi già colpito da terremoto il 18 settembre 2023. Ci furono circa un centinaio di scosse nei giorni seguenti. Vennero allestite le palestre per trascorrere la notte.

Giani dichiarò lo stato di emergenza regionale.

Vennero attivati i Coc centri operativi comunali a Marradi col sindaco Tommaso Triberti. Borgo San Lorenzo, sindaco Paolo Omoboni. Firenzuola, sindaco Giampaolo Buti. Palazzuolo Sul Senio, sindaco Gian Piero Moschetti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news