fbpx
12.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Terremoto a Marradi, Giani firma lo stato di emergenza

Presidente Regione Toscana: "Evento che ha messo a dura prova la popolazione di Marradi e Palazzuolo sul Senio". Stima dei danni

Getting your Trinity Audio player ready...

MARRADI – Terremoto a Marradi, Giani firma lo stato di emergenza.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato venerdì 22 settembre lo stato di emergenza regionale per il terremoto che ha colpito lunedì 18 settembre il Mugello. Con epicentro Marradi, sindaco Tommaso Triberti, interessando il territorio della Città Metropolitana di Firenze nella zona del Mugello, al confine con l’Emilia Romagna.

Terremoto che sta proseguendo con sciame sismico. Anche venerdì 22 settembre mattina Ingv ha registrato alle ore 7.17 una magnitudo 2.4, epicentro Marradi.

L’atto definisce, in attuazione della normativa regionale, che con successiva delibera di giunta saranno individuati i Comuni interessati e le azioni necessarie per fronteggiare l’emergenza.

Giani: “E’ stato un evento importante, che ha messo a dura prova la popolazione di Marradi e Palazzuolo sul Senio. In questi primi giorni il nostro impegno è stato concentrato a garantire l’accoglienza. Insieme alle comunità locali e ai volontari, a tutte le persone che hanno subito disagi dalla scossa di lunedì scorso. Continuano i sopralluoghi da parte dei tecnici regionali, dei Vigili del Fuoco, dei tecnici della Città Metropolitana e dei Comuni per verificare tutte le situazioni a rischio. Ed avere gli elementi per fare una stima dei danni e delle conseguenti necessità già nei prossimi giorni.

Vorrei infine ringraziare tutta la protezione civile, i tecnici regionali, i volontarie, i Vigili del Fuoco e i rappresentanti delle istituzioni locali che si sono immediatamente messi al lavoro per far fronte all’emergenza”.

Il Mugello, lo ricordiamo, si trova in stato di emergenza nazionale dichiarato dopo l’alluvione del maggio scorso per i Comuni di Marradi, Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio, Londa.

Il Comune di Marradi ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in via precauzionale fino a lunedì 25 settembre.

La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, insieme alla Regione Toscana e all’Unione dei Comuni del Mugello, prosegue nell’attività di coordinamento dei flussi ai centri di raccolta allestiti in seguito al sisma.

Sulla base dei dati della Protezione Civile Metropolitana, il numero di accessi nelle strutture allestite per la notte è stato pari a 45 presenze. Sono 39 nella palestra della scuola, 3 nelle tende allestite al Centro operativo comunale. E 3 ospiti di una casa famiglia in un’area di ricovero appositamente allestita.

A Palazzuolo sul Senio non vi sono stati ospiti nell’area dedicata per la notte.

Garantite, anche nei prossimi giorni, le attività di supporto al Centro Operativo Comunale di Marradi, anche per la logistica dei trasporti e gli allestimenti. Con il fondamentale ausilio dei volontari del coordinamento metropolitano e locale. E il presidio notturno delle aree di accoglienza aperte in orario 20-8.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.7 ° C
15.1 °
11 °
93 %
1.5kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news