fbpx
22.9 C
Firenze
giovedì 9 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vaiolo delle scimmie, Regione Toscana: “Situazione sotto controllo”

Undici casi diagnosticati "tutti prontamente gestiti da aziende sanitarie". Ordine dei Medici: "Nessun allarmismo.Vaccinazione consigliata per categorie a rischio"

Getting your Trinity Audio player ready...

Vaiolo delle scimmie, Regione Toscana: “Situazione sotto controllo”

Sono undici i casi di vaiolo delle scimmie diagnosticati in Toscana tutti prontamente gestiti dalle aziende sanitarie, spiegano dagli uffici dell’assessorato al diritto alla salute Regione Toscana. I servizi di igiene pubblica hanno svolto le indagini epidemiologiche per individuare eventuali contatti e hanno proceduto, nei giorni scorsi, a notificare i casi al Ministero della salute. Il contagio risalirebbe al periodo delle festività natalizie.

Sono state messe in atto, sottolinea Regiobe Toscana, tutte le misure individuate nella circolare ministeriale che prevedono auto isolamenteo e informazione sulle misure igieniche i comportamenti da attuare. Al fine di prevenire la diffusione ad altre persone della malattia.

La Regione, con i settori competenti, è in stretto contatto con le Asl per un monitoraggio costante della situazione, che si presenta come stabile e sotto controllo.

Il vaiolo delle scimmie “è una malattia virale infettiva rara, riscontrata per lo più in Paesi tropicali dell’Africa centrale e occidentale, anche se nel 2022 ci sono stati focolai in diverse nazioni e pure in Italia. Si manifesta con sintomi simili a quello del vaiolo, ma in forma meno grave. La trasmissione può avvenire attraverso il contatto fisico stretto, compresa l’attività sessuale, con una persona infetta, con i suoi fluidi corporei o le sue lesioni cutanee.

La malattia insorge dopo una dozzina di giorni dall’esposizione e dura da due a quattro settimane. Febbre, cefalea, dolori muscolari, linfoadenopatia ed eruzioni cutanee dopo i primi giorni sono i sintomi. Il vaiolo delle scimmie si può presentare clinicamente in modo differente. Alcune persone presentano sintomi lievi, raramente asintomatiche, altre possono sviluppare sintomi più gravi”

“Nessun allarmismo sul vaiolo delle scimmie dopo i casi registrati a Firenze, ma è chiaro che la vaccinazione deve essere consigliata alle persone con infezione da Hiv e a quelle persone che appartengono alle categorie a rischio ben individuate dai comunicati del ministero della Salute e dalla Regione”. A dirlo è Pierluigi Blanc, infettivologo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze.  “Il virus detto in gergo medico-scientifico monkeypox  non si trasmette facilmente: al di fuori dei rapporti intimi la sua trasmissione non è comune. Ne consegue che la sua diffusione non è alta. I soggetti immunocompetenti non sono esposti a particolari rischi di complicazioni”.

L’infettivologo elenca anche i principali sintomi del virus. “Eruzioni cutanee e linfonodi ingrossati: quando ci sono questi sintomi è bene rivolgersi prontamente ad un medico”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
22.9 ° C
24.3 °
21 °
53 %
5.1kmh
20 %
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com