fbpx
24.2 C
Firenze
martedì 25 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ferragosto 2023, sciopero del commercio in Toscana

Filcams Cgil e Uiltucs Uil: "Aprire i punti vendita è irrispettoso per chi lavora. Il commercio nelle festività non è indispensabile. A Ferragosto con le famiglie"

Getting your Trinity Audio player ready...

Ferragosto 2023, sciopero del commercio in Toscana.

Martedì 15 agosto in Toscana astensione e sciopero dei lavoratori del settore del commercio.

A proclamarlo Filcams Cgil Toscana e Uiltucs Uil Toscana.

La decisione di aprire i punti vendita da parte di alcune aziende, dicono i sindacati, “per Ferragosto è irrispettosa verso lavoratori e lavoratrici. Tutta Italia è chiusa per ferie, ma per qualcuno, sarà un giorno di lavoro. Filcams Cgil e Uiltucs Uil della Toscana sono da sempre contrarie alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche.
No a lavorare nelle feste. Il commercio nelle festività non è indispensabile. I lavoratori e le lavoratrici devono trascorrere il Ferragosto con le loro famiglie”.

Poi i sindacati: “La nostra protesta continua a restituire diritti e dignità, in nome di una crisi che ha determinato tanti abusi e sopratutto tanto precariato.
Le liberalizzazioni sono sbagliate, non aiutano la crescita economica, creano dumping tra piccola e grande distribuzione. Svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo. Sviliscono la qualità del lavoro spezzettando la prestazione lavorativa e costringendo i dipendenti ad orari ben poco conciliabili con il riposo. Bisogna necessariamente pensare ad un consumo più sostenibile e responsabile, per il bene di tutti.

Per questo Filcams Cgil e UilTucs della Toscana proclamano astensione e sciopero dal lavoro per l’intera giornata del 15 agosto 2023. Sottolineando quanto molte sentenze hanno sancito: il lavoro nelle festività civili e religiose non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
poche nuvole
24.2 ° C
25.1 °
22.1 °
65 %
0.9kmh
12 %
Mar
28 °
Mer
27 °
Gio
28 °
Ven
34 °
Sab
38 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS