fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bilancio, Regione Toscana approva variazione da oltre 40 milioni

Giani: "Spinta per i territori con impegno forte per bonifiche, salute ambientale e cultura". Voto contrario opposizione Lega, FdI, M5S. Tutti gli interventi

Getting your Trinity Audio player ready...

Bilancio, Regione Toscana approva variazione da oltre 40 milioni.

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza la seconda variazione al Bilancio di previsione finanziario 2023-2025. Gli interventi normativi collegati e l’integrazione alla nota di aggiornamento al Defr 2023.

Variazione di bilancio che per bonifiche e cultura vede impegnati oltre 40 milioni di euro: 27 per le bonifiche e altri 10 per la cultura.

Gli atti passano a maggioranza (Partito Democratico, Italia viva), con il voto contrario dei gruppi di opposizione presenti al voto (Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Gruppo misto-Italia domani).

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Una spinta per i territori con un impegno forte per le bonifiche, la salute ambientale e la cultura. Sono i capisaldi sui quali è centrata la seconda variazione di bilancio approvata ieri dal Consiglio regionale, una variazione significativa che ci consente di dare risposta a due settori importanti dell’amministrazione”.

Nella seconda variazione è stato approvato un emendamento all’articolo 2 del testo normativo, presentato dal presidente Eugenio Giani, che sposta un milione di euro circa dal capitolo beni culturali agli interventi per lo sport.

Respinti gli emendamenti di Fratelli d’Italia e Gruppo misto-Toscana domani. L’Aula ha accolto con voto unanime un emendamento di Elisa Tozzi, Lega Salvini, all’integrazione al Defr 2023, per proseguire le azioni volte alla definizione del percorso di realizzazione del secondo ponte sull’Arno nel Comune di Figline-Incisa.

Approvati anche tre ordini del giorno di Fratelli d’Italia in merito alla progettazione di invasi e reti irrigue.

Con Giani, alla presentazione variazione di bilancio anche il direttore generale Paolo Pantuliano, la direttrice della direzione cultura Elena Pianea, il direttore della direzione programmazione e bilancio Paolo Giacomelli.

Giani illustra. “Un impegno diretto per la salute dei territori, per l’area Sin di Massa Carrara che aspetta da tempo (12 milioni). E per la strada regionale 429 (15 milioni) dove è stato rilevato l’utilizzo improprio di materiale aggregato riciclato, contenete Keu e altri rifiuti inidonei. Si tratta di interventi che noi faremo in sostituzioni di chi li deve fare, ma almeno li facciamo e poi le risorse ci saranno restituite. Quello che per noi è urgente è sistemare queste aree per la salute del territorio. Anticipiamo questi soldi perché questi luoghi  non possono aspettare più. Avvertiamo la responsabilità e, per quanto riguarda nello specifico il Keu, agiamo prima, aspettando l’individuazione dei responsabili che poi pagheranno. Ma bisogna farlo subito”

Cultura. “Dieci milioni oltre al contributo annuale di 2 milioni per la Fondazione Teatro della Pergola abbiamo pensato a tanti altri interventi specifici. Affinché la Regione possa continuare a corrispondere al mondo della cultura quei 30milioni circa che, fra istituzioni, biblioteche musei, spettacoli dal vivo caratterizzano la Toscana come Regione attrattiva.

Per quanto riguarda i 10milioni di spesa corrente dedicati alla cultura, 4.300.000 per l’annualità 2023 sono destinate ai bandi. Fra le risorse destinate al territorio, per complessivi euro 1milione 180mila ci sono 320mila euro per il teatro in carcere e sociale. 650mila euro per le istituzioni regionali e 210.000 euro per bande e cori. Quasi 5milioni di euro per le annualità 2023-2025 sono per altri interventi fra cui 250mila euro al Centro Pecci di Prato. 300mila euro alla Fondazione Archivio Pieve S.Stefano. 110mila euro alla Fondazione Alinari per La Fotografia. 250mila euro all’associazione Culturale Carte Blanche Di Volterra. 100mila euro come contributo straordinario a Volterra città della cultura Toscana 2022. 2milioni alla Fondazione Teatro nazionale della Pergola. 50mila euro ad Abetone città dello sport. 1milione 440mila euro per enti , eventi e progetti per lo spettacolo dal vivo

Due milioni di euro per la costituzione di Toscana Strade. “Abbiamo bisogno con urgenza di questa società. E ciò che sta accadendo su FiPiLi conferma che è questa la direzione giusta. Dobbiamo avere un’altra cultura della manutenzione. Oggi veniamo avvertiti, quasi con superficialità di un altro mese di lavori.Quando io, con forza, volevo che dal 1 giugno al 30 settembre la FiPiLi non avesse cantieri. Sono i mesi estivi, la strada è più trafficata che mai e questa modalità di gestione rivela la sua non funzionalità. Basta”.

Quasi 7 milioni per l’acquisizione dell’intero capitale di SICI per trasformarla in società in house di Sviluppo Tosca Spa. 2 milioni  per l’Unione dei Comuni Garfagnana e Media Valle per il progetto di Rigenerazione urbana Abitare la Valle del Serchio.
Per il restauro della Torre di Cinigiano (Gr) sono previsti 62mila euro.

Circa 1milione di euro per il Comune di Aulla, per la ristrutturazione e riqualificazione del salone polifunzionale e la realizzazione di una struttura di collegamento funzionale fra la palestra e il plesso scolastico scuole medie Dante Alighieri.

Il contributo straordinario al Comune di Pistoia di un milione e mezzo di euro per il restauro del Teatro Manzoni.

Circa 500mila euro per il completamento del progetto di riqualificazione della Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana.

Il contributo di 500mila euro al Comune di Monsummano Terme per i lavori di ripristino, ristrutturazione ed efficientamento del Palazzetto dello Sport Cardelli.

Oltre 250mila euro per il Comune di san Quirico d’Orcia per la messa in sicurezza e il restauro dei dipinti murali di Palazzo Chigi Zondadari.

Il contributo di 600mila euro a favore del Comune e di Capoliveri Isola d’Elba per la realizzazione di un canile.

Circa 500mila euro per la costruzione di un nuovo plesso scolastico a Scesta nel Comune di Bagni di Lucca e servizio di 12 frazioni.

Oltre 750mila euro per l’ex carcere di San Domenico a San Gimignano

Il contributo al Comune di Barga di 600mila euro per la ristrutturazione, l’adeguamento sismico e la messa a norma della palestra.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news