fbpx
12.7 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Figliuolo commissario post alluvione. Giani subcommissario

Il generale fu commissario emergenza Covid Governo Draghi. Con Giani i governatori Bonaccini e Acquaroli. Bonaccini: "Scelta sbagliata"

Getting your Trinity Audio player ready...

Figliuolo commissario post alluvione. Giani subcommissario

Il generale Francesco Paolo Figliuolo commissario per la ricostruzione delle zone colpite dall’alluvione del maggio scorso.

Vale a dire Emilia Romagna, Marche e Alto Mugello in Toscana. Subcommissari Eugenio Giani, presidente Regione Toscana. Stefano Bonaccini, presidente Emilia Romagna, Francesco Acquaroli, presidente Marche.

La nomina del Governo Meloni nel Consiglio dei Ministri che si è tenuto ieri sera martedì 27 giugno.

Bonaccini: “Prendiamo atto che il Governo, dopo due lunghi mesi di gestazione, ha scelto invece un modello centralistico. Una scelta che reputiamo sbagliata ma che, ad ogni buon conto, vede la nomina di una persona con cui abbiamo collaborato bene durante la pandemia”.

Nello Musumeci, ministro Protezione Civile: “Da norme, al generale Francesco Paolo Figliuolo viene assegnata una nomina a commissario per la ricostruzione di 5 anni. Ma è chiaro che ci auguriamo che i tempi previsti siano bruciati, neutralizzati da un efficacia tale e da un gioco di squadra supportate dalla “forza di volontà che l’Emilia Romagna ha già dimostrato”.

Poi: “Il generale Figliuolo  gode della fiducia del Governo. E lavorerà comunque con il supporto dei presidenti delle 3 regioni coinvolte e con uno staff che gli consentirà di poter lavorare secondo le esigenze di priorità che saranno determinate. Gli auguriamo buon lavoro e l’atto sarà formalizzato quasi certamente la prossima settimana”.

Bonaccini: ”Resta da capire con quali strumenti e quali risorse potrà agire da domattina il nuovo Commissario, perché è chiaro che non c’è un minuto da perdere per recuperare il tempo trascorso. Al di là di ogni questione, l’obiettivo su cui collaborare e concentrare ogni sforzo è uno solo: indennizzare subito, al 100%, famiglie e imprese alluvionate. Rimettere in sicurezza il territorio riparando argini e strade. Far ripartire la Romagna’.

‘Siamo pronti a lavorare insieme al nuovo Commissario. Gli chiederò di vederci nelle prossime ore insieme a sindaci e presidenti di Provincia e, immediatamente dopo, con le rappresentanze economiche e sociali del nostro territorio”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.7 ° C
15.1 °
11 °
93 %
1.5kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news