fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Alluvione, la Toscana nel tavolo varato dal Governo Meloni

Con Emilia Romagna e Marche. La premier: "Coordinato da ministro Musumeci". Giani: "Importante commissario per ricostruzione. Chiesto per San Godenzo stato emergenza"

Getting your Trinity Audio player ready...

Alluvione, la Toscana nel tavolo varato dal Governo Meloni

La Toscana insieme a Emilia Romagna e Marche nel tavolo varato dalla premier Giorgia Meloni.

Primo incontro con il Governo a Roma sull’emergenza maltempo anche con Eugenio Giani, presidente Regione Toscana. Presente anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

La premier Giorgia Meloni: “Questo è un tavolo operativo che serve per stabilire gli interventi necessari per fronteggiare i danni, per discutere su cosa fare e su come agire al meglio. sarà un tavolo permanete che, in attesa della definizione della struttura commissariale, sarà coordinato all’interno del governo dal ministro Musumeci”.

Toscana colpita dal maltempo in Alto Mugello, con circa 200 frane che hanno compromesso la viabilità.
Giani: “Ho chiesto l’inserimento anche del Comune di San Godenzo”. Fondamentale ripristinare la viabilità nell’Alto Mugello e aiutare famiglie, imprese e comunità danneggiate.
Poi Giani sull’incontro a Palazzo Chigi: “Abbiamo posto la questione della nomina del commissario per la ricostruzione. Io ho fatto, con molta ragionevolezza, anche il mio esempio personale: se io non fossi stato commissario per il rigassificatore a Piombino, probabilmente non avremmo quest’opera in tempi così rapidi. Da quando sono stato nominato da Draghi è trascorso un anno e oggi tutti si rendono conto di quanto sia stato utile. Un commissario fa fare il salto di qualità, lo dico per esperienza diretta. I presidenti delle tre regioni coinvolte possono svolgere un ruolo determinante”.

Con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. La ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, la ministra del Lavoro Marina Calderone, il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, la ministra delle Riforme Elisabetta Casellati. Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La ministra del Turismo Daniela Santanchè, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

I presidenti di Toscana Eugenio Giani, di Emilia Romagna Stefano Bonaccini,  Marche Francesco Acquaroli. Il presidente Upi e sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il sindaco e presidente Provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad, di Cesena Enzo Lattuca. Il presidente Provincia di Pesaro/Urbino Giuseppe Paolini, di Modena Fabio Braglia, di Reggio Emilia Giorgio Zanni. I sindaci di Bologna Matteo Lepore, di Forlì Gian Luca Zattini e di Firenze Dario Nardella.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS