fbpx
15.2 C
Firenze
sabato 29 Marzo 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Fratelli d’Italia all’Ue in difesa dei borghi italiani. Sberna: “Il Green Deal? È una minaccia”

La vicepresidente del Parlamento Europeo ed eurodeputata di Fdi/Ecr: "Rappresentano il cuore della nostra identità culturale e vanno tutelati"

Getting your Trinity Audio player ready...

BRUXELLES – Fratelli d’Italia in Europa a difesa dei borghi italiani. 

Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo ed eurodeputata di Fratelli d’Italia/Ecr, ha ribadito il concetto durante l’evento Un Borgo europeo – la sfida di essere cittadini europei nei Borghi, organizzato da I Borghi più belli d’Italia della Toscana con la partecipazione di Marche, Umbria e Lazio.

“I borghi – ha detto – rappresentano il cuore della nostra identità culturale, sociale ed economica. Sono la memoria storica delle nostre comunità e, al tempo stesso, luoghi in cui tradizione e innovazione possono incontrarsi per generare nuove opportunità. Eppure, nonostante l’enorme valore che esprimono, l’Europa non ha ancora fatto abbastanza per sostenerli”.

Ha proseguito Sberna, sottolineando lo scambio di opinioni con la vicepresidente esecutiva Teresa Ribera nella commissione per l’ambiente (Envi). Nell’occasione, è stato ribadito che il Green Deal, nella sua formulazione attuale, “sembra più una minaccia che un’opportunità, specialmente per quelle regioni italiane, per quei borghi e città, che subiscono una regolamentazione europea che ignora il loro contesto storico, culturale, economico e sociale”.

“È impensabile comparare le sfide di un borgo medioevale o rinascimentale con quelle di una città moderna – ha affermato la vicepresidente – L’Europa deve pensare ad azioni diversificate rispetto alla dimensione a cui si applicano”.

L’appello di Sberna è chiaro: serve un impegno concreto per garantire un futuro a queste realtà, simbolo della ricchezza culturale.

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento all’associazione I Borghi più belli d’Italia e alla coordinatrice per la Toscana, Elisabetta Giudrinetti – conclude Sberna – per il gradito invito e per l’importante occasione di confronto. Il dibattito è stato estremamente stimolante, arricchito dalle voci e dalle esperienze dei territori. È proprio attraverso il dialogo e l’ascolto delle soluzioni dai territori che possiamo realmente incidere sulle scelte europee”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.2 ° C
15.8 °
13.6 °
63 %
6.3kmh
40 %
Sab
15 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
13 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news