fbpx
14.2 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Il cordoglio della Toscana per la morte di Elisabetta II

Getting your Trinity Audio player ready...

La Toscana omaggia la regina Elisabetta, la cui morte è stata annunciata da Buckingham Palace giovedì 8 settembre 2022 alle 18.41 ora locale; “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.

Toscana con cui la Royal Family ha sempre avuto un legame, l’ultima visita da principe del re Carlo III insieme alla consorte Camilla nell’aprile 2017 a Firenze.

Carlo sarà proclamato re d’Inghilterra sabato 10 settembre dal balcone del St James’s Palace. 

Il 6 settembre, giorno di investitura formale a premier di Liz Truss, la foto della regina Elisabetta, 96 anni, con la neo premier.

La ricorda il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Una donna straordinaria che ha segnato in modo indelebile la storia del mondo, per sempre nei nostri cuori. Gli inglesi sono sempre stati di casa in Toscana fin dai tempi del Granducato. La prima visita di Elisabetta in Toscana fu a Firenze nel 1951 quando era ancora principessa per tornare dieci anni più tardi da Regina”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Nel 1961 la Regina Elisabetta e il Principe Filippo furono accolti a Firenze dal sindaco Giorgio La Pira in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi. A nome di Firenze, nel ricordo della storica amicizia che lega la famiglia Reale alla nostra città, esprimo il più sentito cordoglio per la dipartita della Regina Elisabetta II”.

E gli Uffizi ricordano “Sua Maestà Regina Elisabetta eternamente giovane” in visita alla Galleria proprio nel 1961.

Nel 2017 l’allora principe Carlo, produttore con la sua tenuta Highgrove House e la consorte Camilla, nel ruolo di presidente della United Kingdom Vineyard Association, l’associazione dei produttori di vino inglesi, a Firenze aveva anche incontrato alcuni dei produttori più importanti del vino e dell’olio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.2 ° C
15.5 °
11.6 °
85 %
2.6kmh
75 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS