fbpx
7.5 C
Firenze
giovedì 18 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La Toscana applaude Margherita Cassano presidente Cassazione

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – La Toscana applaude Margherita Cassano, prima donna nella storia italiana presidente della Corte di Cassazione.

Per Margherita Cassano, nata a Firenze, anche presidente della Corte di Appello di Firenze, il voto finale il primo marzo in seduta di plenum presieduta dal presidente Mattarella.

Margherita Cassano, figlia del magistrato che condannò Renato Curcio, attualmente presidente aggiunto della Cassazione, succederà a Pietro Curzio.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Ci sono passaggi che segnano in positivo il cambiamento e la crescita culturale e sociale di un Paese. La scelta unanime della Commissione incarichi direttivi del Csm di designare Margherita Cassano come presidente della Corte di Cassazione è uno di questi”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Sarà una guida di grande equilibrio e di altissimo profilo e sono davvero contento che con questa scelta cada un altro pezzo del tetto di cristallo nel nostro Paese. Per me è un doppio orgoglio, anche lei è Toscana e lucana d’origine. Ho avuto modo di conoscerla personalmente e non dubito che saprà svolgere questo importante incarico con grande responsabilità e dottrina”.

Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Congratulazioni a Margherita Cassano, fiorentina e prima presidente donna della Corte di Cassazione. Non era mai accaduto nella storia della magistratura italiana. Un orgoglio per la nostra città. Buon lavoro!”.

Brenda Barnini, sindaco di Empoli: “Un altro significativo e concreto passo in avanti sul cammino della parità di genere. Ho avuto il piacere di conoscere in questi anni da sindaca la Presidente e ho avuto modo di apprezzarne la levatura morale, l’adesione incondizionata ai valori costituzionali, l’incarnazione della Giustizia nella sua dimensione più autentica. A Margherita Cassano i miei più sinceri complimenti in questo giorno importante per il nostro Paese e le sue istituzioni”.

Le congratulazioni di Associazione Stampa Toscana col presidente Sandro Bennucci: “Margherita Cassano, che i cronisti fiorentini hanno cominciato ad apprezzare fin da quando era pm, ha sempre avuto un’alta considerazione di chi fa informazione. Non a caso, fu la prima a volere il protocollo, ancora unico caso in Italia, che regola l’accesso dei giornalisti, compresi fotoreporter e telecineoperatori, a Palazzo di Giustizia“.

 

La commissione per gli incarichi direttivi del Consiglio superiore della magistratura ha  votato all’unanimità il 14 febbraio Margherita Cassano per l’incarico che sarà lasciato da Pietro Curzio.

E’ stata la prima donna ad accedere ai vertici della Suprema Corte.

Fiorentina di origine lucana, 67 anni, è in magistratura dal 1980. Ha iniziato alla Procura della Repubblica di Firenze, dove si è occupata anche di questioni relative alle tossicodipendenze e al traffico di droga, temi che ha continuato a seguire in tutta la sua carriera. A Firenze ha lavorato col procuratore Pier Luigi Vigna. Dal 1982 è stata componente del gruppo specializzato nelle indagini in materia di stupefacenti e di criminalità organizzata. Dal 1991 al 1998 è stata assegnata della Dda di Firenze. Esponente di Magistratura Indipendente, è stata consigliere del Csm dal 1998 per quattro anni. Poi dal 2003 è stata in Corte di Cassazione anche in veste di presidente della prima sezione penale dove si è occupata di reati di omicidio e violenze. Dal 2016 ha presieduto la Corte d’Appello di Firenze dove è rimasta circa quattro anni

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.5 ° C
9.3 °
5.8 °
89 %
1kmh
0 %
Gio
16 °
Ven
17 °
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news