fbpx
23.1 C
Firenze
martedì 14 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuova allerta arancione, rischio idrogeologico in zone alluvionate

Da ore 16 giovedì 9 novembre fino ore 14 venerdì 10 novembre. Forti temporali. Sindaco di Prato Biffoni: "Rimanete a casa". Sindaco di Montemurlo Calamai chiude scuole fino a sabato 11 novembre

Getting your Trinity Audio player ready...
Nuova allerta arancione, rischio idrogeologico in zone alluvionate.
Nuova allerta meteo con codice arancione in Toscana, in piena emergenza per l’alluvione che l’ha colpita.
Dalla sala operativa della Protezione Civile, informa il commissario delegato Eugenio Giani, presidente regione Toscana, allerta meteo con codice arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-nord dalle ore 16 di giovedì 9 novembre fino alle ore 14 di venerdì 10 novembre.
Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione dalle ore 16. Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese.
Il sindaco di Prato Matteo Biffoni invita la cittadinanza a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso.
Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, presidente Provincia di Prato, chiude le scuole di ogni ordine e grado fino a sabato 11 novembre compreso.
Giovedì 9 novembre  previste piogge in particolare nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l’interno. Dalla sera di giovedì 9 novembre sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull’interno. Cumulati massimi fino a 40-60 mm sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, fino a 20-30 mm altrove.
Venerdì 10 novembre ancora instabile con possibili rovesci sparsi, nella giornata di giovedì 9 novembre, verrà aggiornata l’allerta per venerdì 10.

 

A Prato dunque il sindaco Matteo Biffoni “invita la cittadinanza a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso”.

“La nostra situazione è molto delicata a causa dei danni e dello stress subiti dagli argini del reticolo minore nei giorni scorsi (in particolare i torrenti Bardena, Iolo e Bagnolo)”.

Il dettaglio dei rischi nell’avviso di criticità pubblicato dal CFR, informa il Comune di Prato, prevede rischio idraulico (reticolo principale):  giallo, dalle 18 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre

Rischio idrogeologico (reticolo minore):  arancione, dalle 16 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre. Rischio temporali forti:  giallo, dalle 14 alla mezzanotte di giovedì 9 novembre.

 

Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai “a seguito del monitoraggio effettuato sul territorio e della nuova allerta meteo, prevista per domani, giovedì 9 novembre, rischio livello arancione, al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica, considerando lo stato di emergenza in corso, ha disposto:

la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio, compresi gli asili nido e il liceo Brunelleschi, fino a sabato 11 novembre compreso.
Sospensione fino a domenica 12 novembre di mercati rionali, mercatino di ‘Campagna amica”‘e di tutti i tipi di commercio ambulante e posteggi fuori mercato.
Chiusi fino a domenica 12 novembre il cimitero comunale, parchi e giardini, impianti sportivi all’aperto.

La Provincia di Lucca, presidente Luca Menesini: “Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa e alla Versilia, nonché alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).

Stando alle previsioni, si dovrebbe verificare un temporaneo aumento della pressione, in attesa della nuova perturbazione che interesserà la regione tra giovedì 9 e venerdì 10. Giovedì 9 sono previste piogge in estensione dalla costa verso l’interno, soprattutto nella seconda parte della giornata. Dalla sera sono attesi anche temporali sparsi, a partire dalla costa. Per quanto riguarda il vento, domani si dovrebbe assistere a un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali”.

Comune di Livorno, sindaco Salvetti: “Per il transito di una nuova perturbazione, atteso sulla nostra regione tra giovedì e venerdì, il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore riguardante il territorio della Toscana nord-occidentale, comprese Livorno e Gorgona.

L’allerta sarà in vigore dalle ore 16 di domani, giovedì 9 novembre,fino alle ore 14 di venerdì 10 novembre.

Prevista una situazione di criticità anche per rischio di forti temporali, con codice giallo, che a Livorno e Gorgona sarà in vigore domani, giovedì 9 novembre, dalle ore 16 fino a mezzanotte.

Giovedì 9 le scuole saranno aperte, considerando anche che l’allerta arancio con inizio alle ore 16 non riguarderà la fascia oraria delle attività scolastiche. Per venerdì 10 novembre il tutto verrà valutato in base al nuovo bollettino che sarà emanato dalla Protezione civile regionale nella giornata di domani.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
23.1 ° C
24.5 °
20.6 °
57 %
2.1kmh
40 %
Mar
23 °
Mer
22 °
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news