fbpx
10.9 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Banca Etruria, tutti assolti i 14 imputati nel processo per bancarotta

Getting your Trinity Audio player ready...

AREZZO – Il tribunale di Arezzo ha assolto con formula piena perché ‘il fatto non sussiste’ i 14 imputati a processo per il crac di Banca Etruria, l’istituto di credito aretino fallito dopo la messa in risoluzione con il decreto salva banche del 22 novembre 2015, nell’ambito del filone di indagine sulle cosiddette consulenze d’oro.

Tra gli imputati assolti Pierluigi Boschi, ex vicepresidente dell’istituto di credito, padre dell’ex ministro Maria Elena Boschi.

La sentenza è stata emessa oggi mercoledì 15 giugno dal giudice Ada Grignani dopo una breve camera di consiglio, durata poco più di un’ora.

La Procura aveva chiesto per il reato di bancarotta condanne dagli otto mesi a un anno nei confronti degli ex consiglieri del cda ed ex dirigenti dell’istituto di credito aretino.

Tra i 14 imputati assolti spiccava Pier Luigi Boschi, all’epoca vice presidente di Banca Etruria, padre della ex ministro del governo Renzi Maria Elena, attuale capogruppo di Italia Viva alla Camera, per il quale il sostituto procuratore Angela Masiello durante la requisitoria aveva chiesto la condanna a 12 mesi, così come per Luciano Nataloni, Claudia Bugno e Luigi Nannipieri. Per le altre posizioni erano stati chiesti otto mesi per Daniele Cabiati, Carlo Catanossi, Emanuele Cuccaro; nove mesi per Alessandro Benocci, Claudia Bonollo, Anna Nocentini Lapini, Giovanni Grazzini, Alessandro Liberatori e Ilaria Tosti; dieci mesi per Claudio Salini.

Le consulenze finite nel mirino del pool di pm istituito dalla procura diretta dal procuratore Rossi erano quelle che vennero affidate per valutare, analizzare e poi avviare il processo di fusione di Banca Etruria con un istituto di elevato standing.

Le autorità bancarie, infatti, avevano richiesto di approfondire la possibilità di una fusione con la Banca Popolare di Vicenza, operazione che poi non si concretizzò.

Secondo l’accusa definita dal pool di pm istituito dal procuratore Rossi, fu tenuta una condotta imprudente, con i vertici della banca che non avrebbero vigilato sulla redazione di quelle consulenze , ritenute dagli inquirenti in gran parte “inutili” e “ripetitive”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
10.9 ° C
12.6 °
9.2 °
78 %
2.6kmh
40 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news