M5S guidato da Conte torna al voto in Toscana dopo ok online a coalizione con Pd per Giani bis. Deroga per candidatura tris di Irene Galletti, coordinatrice M5S Toscana. Nomi in lista
Con voto online urgente M5S destina un milione a Music for Peace per Global Sumud Flotilla. Restituzioni taglio stipendio parlamentari e consiglieri regionali M5S. Conte: "Non vogliamo essere confusi con chi si volta dall'altra parte, mostra indifferenza o copertura". Irene Galletti, presidente M5S Toscana: "Aiuto concreto a popolazione Gaza". Votanti 25.664 iscritti, plebiscito con 24.479 sì
Regionali 2025, iscritti toscani M5S decidono sì o no ad alleanza Pd prima di direzione toscana dem. Ok solo con reddito cittadinanza, patto legalità, sistema aeroportuale, acqua pubblica, no basi Nato, Erp, dissesto idrogeologico, ambiente, sanità, piano cave. Ricandidatura di Giani "serio ostacolo rispetto a una soluzione unitaria"
Annuncio di Conte. Il "sacrificio notevole" di un'alleanza con Pd in Toscana diventa "sacrificio enorme". "Giani è il candidato avallato da Pd. Ho già disposto procedure voto perché si esprimano tutti i nostri iscritti. O si va in coalizione a condizione siano recepiti con accordo scritto obiettivi strategici per noi irrinunciabili. Oppure si va da soli"
In chiave alleanza con Pd via libera del leader M5S a Matteo Ricci, Pd, candidato presidente Marche, ex sindaco di Pesaro indagato. Su Giani bis: "In Toscana veniamo da cinque anni di opposizione a questa giunta. Dobbiamo valutare se ci sono le condizioni. Lo decideranno i territori se ci sono le condizioni"
Dopo il vertice Pd Giani-Schlein, ex premier Giuseppe Conte, leader M5S: "Veniamo da quinquennio all'opposizione di Giani. Adesso valutiamo se questi segnali arrivano anche alla luce dei confronti all'interno Pd"
Il senatore toscano leader Italia Viva dopo abbraccio a Schlein: "Costruire centro che guarda a sinistra unica alternativa". Conte: "Prima Renzi si vanta di averci mandato a casa e oggi apre? La politica è una cosa seria"