fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ancora caldo con codice rosso, previsti 41 gradi a Firenze

Nuovo bollettino ondate di calore emesso da Ministero Salute. Allerta rossa fino a giovedì 24 agosto

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ancora caldo con codice rosso, previsti 41 gradi a Firenze.

Prorogato fino a giovedì 24 agosto il codice rosso ondate di calore a Firenze.

Nuovo bollettino emesso martedì 22 agosto dal Ministero della Salute.

Previsti 40 gradi mercoledì 23 agosto e 41 gradi giovedì 24 agosto.

Ieri lunedì 21 agosto il record di giornata è stato raggiunto sempre alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 39 gradi registrati alle 14.15. Alle 9.40 di stamani martedì 22 agosto (sempre ora solare) alla stazione Firenze Università si sono raggiunti i 33,7°.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Ancora caldo con codice rosso dunque. Regione Toscana con l’assessorato al diritto alla salute invita a seguire consigli e raccomandazioni previsti dalle linee guida a tutela della salute, soprattutto per anziani, fragili e lavoratori più esposti agli effetti delle temperature elevate.

Regione Toscana ricorda che il momento migliore per rinfrescare i locali dell’abitazione sono sono le prime ore della mattina e che è necessario non esagerare con l’uso dell’aria condizionata per evitare bruschi sbalzi termici.

Poi, prosegue, importante soggiornare nelle stanze più fresche e ventilate e lavarsi con acqua tiepida anziché fredda. La raccomandazione, poi, è quella di bere molta acqua e di alimentarsi correttamente (frutta, verdura e pesce, evitando alcol e caffeina). E, quando si esce, evitare le ore più calde (dalle 11 alle 17) e vestirsi con abbigliamento adeguato, usando cotone, lino e colori chiari preferibilmente, senza dimenticare occhiali e cappello). In caso di uso dell’auto, ventilare l’abitacolo e avere sempre un po’ d’acqua a disposizione.

Per quanto riguarda i lavoratori, continua Regione Toscana, è necessario mettere a disposizione acqua ed aree ombreggiate per le pause, meglio se frequenti, e favorire l’acclimatazione dei lavoratori aumentando gradualmente i carichi di lavoro e l’esposizione al calore. Importante rimane la scelta degli indumenti forniti, della formazione e informazione. Tra le raccomandazioni di Regione Toscana c’è anche la revisione dei turni di lavoro, riprogrammando ad esempio le attività prioritarie e da condursi all’aperto nei giorni con le più favorevoli condizioni meteo. E pianificando invece le attività più impegnative dal punto di vista fisico nei momenti più freschi della giornata

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news