fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caldo a Firenze, esteso codice rosso. Temperature 38 gradi

Ondata di calore fino a venerdì 18 agosto. Nuovo bollettino Ministero Salute. Allerta servizi sanitari e sociali

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Caldo a Firenze, esteso codice rosso. Temperature 38 gradi.

Non si ferma la morsa del caldo a Firenze. Il ministero della Salute ha diramato mercoledì 16 agosto un nuovo bollettino che estende il codice rosso a Firenze fino a venerdì 18 agosto compreso.

Con temperature fino a 38 grado.

Firenze che oggi 16 agosto è con bollino rosso come ieri Ferragosto.

E ieri martedì 15 agosto, rende noto il Comune di Firenze, il record di giornata è stato raggiunto alla stazione meteo Firenze Orto Botanico con 37,1 gradi registrati alle 14.45 (ora solare). Alle 9.15 di stamani 16 agosto (sempre ora solare) si sono raggiunti i 29,1°.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore.

Si tratta di 10 semplici regole pubblicate sul sito del Ministero della Salute in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature. Facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Ridurre i rischi nelle persone più fragili.

Il bollino rosso ondate di calore, sottolinea il ministero della Salute, indica condizioni ad elevato rischio che persistono tre o più giorni consecutivi. Con allerta dei servizi sanitari e sociali.

E’ il livello di rischio più elevato con “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Venerdì 18 agosto sarà bollino rosso in 5 città. Con Firenze anche Bologna, Bolzano, Brescia e Perugia. Mentre giovedì 17 agosto allerta massima a Bolzano, Brescia e Firenze. Il bollino rosso indica il livello di rischio più elevato con “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news