Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Lutto nel mondo della medicina: si è spento il professor Pier Luigi Duvina, ex primario del Meyer e dell’ospedale di Torregalli, medico pediatra di tanti fiorentini.
“È stato un medico che ha dedicato l’intera vita alla professione e allo studio – dice Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze -. La sua lunga carriera, iniziata alla fine degli anni Cinquanta, rappresenta un esempio di come la medicina possa essere vissuta come vocazione e servizio alla comunità. Alla moglie Maria e ai figli Giovanni e Marco, che conoscono personalmente, Cecilia, Agata, Lucia e Filippo, esprimo la vicinanza di tutta la comunità medica fiorentina”.
Nato a Firenze, dopo la maturità scientifica Duvina si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Siena, per poi specializzarsi in sei discipline: pediatria, puericultura, tisiologia, malattie polmonari, cardiologia, malattie reumatiche.
Ha lavorato al Meyer e a Careggi, come primario della pediatria e della terapia intensiva neonatale e della nursery e come presidente del collegio dei primari di Careggi, e successivamente all’ospedale San Giovanni di Dio di Torregalli.
Sarà possibile rendere omaggio al professor Duvina alla chiesa dei santi Michele e Gaetano (piazza Antinori 1) martedì (29 luglio) dalle 8,30 alle 14,30. Le esequie si svolgeranno nella stessa chiesa alle 15,30.