fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Empoli, giornata nazionale di Plastic Free, raccolti 2200 chili di rifiuti

Getting your Trinity Audio player ready...

EMPOLI – Guanti, pinze, tanti sacchi alla mano e sole, oltre cinquanta volontari hanno partecipato a Empoli alla data nazionale di Plastic Free.

Le anime dell’Empolese Valdelsa puntuali come sempre, si sono ritrovate in via Pratella per ripulire dal parcheggio all’area verde intorno al sottopassaggio. Una distesa di inciviltà sotto gli occhi attoniti di tutti: materiali pesanti, una cucina e più passavano le ore e più hanno continuato a ‘trovare’ e raccogliere per liberare l’ambiente dalla tanta sporcizia.
Ingombranti di materiale vario, vetro, plastica nelle sue più variegate forme, per un totale di 2200 chili complessivi di raccolta.
Una montagna di cattive abitudini umane che fanno male all’unico pianeta che abbiamo ma che non fermeranno Plastic Free Empolese Valdelsa.
Grazie alla collaborazione con Alia Servizi Ambientali spa, quei rifiuti saranno portati via nei prossimi giorni.

L’assessore all’ambiente di Empoli, Massimo Marconcini, presente al convegno ‘Ambiente… e salute’ che si è tenuto alla sala teatro Il Momento ha commentato: “anche oggi un grande grazie ai numerosi volontari di Plastic Free che hanno liberato la zona di Via Pratella dai tanti rifiuti trovati. Dalle foto si vede molto bene di che cosa stiamo parlando. Spero che con l’aiuto di tutti si possa davvero migliorare questa situazione, soprattutto nelle coscienze”.

Commenta Massimiliano Goretti, referente Plastic Free Empoli: “La data nazionale è stata il ritrovamento di ancora troppi rifiuti abbandonati, molti anche di materiali pesanti. Il nostro contributo di cittadinanza attiva non si fermerà e continueremo a ripulire zone in stato di abbandono, sperando di cambiare le abitudini di chi non rispetta l’ambiente che ci circonda. 2200 chili di sporcizia è un amaro bottino. Ogni volta ci troviamo di fronte a montagne di spazzatura ingombrante di cui non ci capacitiamo come possa essere possibile. Insieme al referente provinciale, Alberto Vezzani e a Gabriele Brogi, referente di Montelupo, abbiamo guidato queste anime belle che ringrazio”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16.5 °
13.1 °
55 %
1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news