fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ferragosto 2023, a Firenze codice rosso per il caldo

Allerta rossa ondata di calore anche mercoledì 16 agosto. Temperatura fino a 38 gradi. Bollettino Ministero Salute

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ferragosto 2023, a Firenze codice rosso per il caldo.

Codice rosso a Firenze per il caldo martedì 15 e mercoledì 16 agosto.

Firenze oggi lunedì 14 agosto con codice arancione.

Lunedì 14 agosto temperatura massima percepita 38 gradi. Ferragosto 37 gradi. Mercoledì 16 agosto ancora 38 gradi.

Nuovo bollettino ondate di calore del 14 agosto elaborato dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario regionale del Lazio coordinato da ministero Salute.

Tre città in Italia con bollettino rosso per il caldo a Ferragosto: Firenze, Bolzano, Brescia.

Dunque in questo Ferragosto 2023 ancora emergenza caldo con codice rosso a Firenze.

Il Comune di Firenze raccomanda “di limitare le attività all’aperto soprattutto per i soggetti più fragili, anziani e ammalati in particolare”.

Il codice arancione segnala temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione. In particolare per i più fragili, cioè anziani, bambini e persone con malattie croniche. Il rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo su quelle a rischio. Viene raccomandato di limitare l’esposizione alle alte temperature, di facilitare il raffreddamento del corpo e di evitare la disidratazione. Inoltre di ridurre i rischi nelle persone più fragili.

Per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore, in data 17 luglio scorso il ministero della Salute ha diramato apposita circolare.

“si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del codice calore. Ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei pronto soccorso”.

Le ondate di calore sono condizioni meteo estremeche si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associati a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni rappresentano un rischio per la salute della popolazione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news