fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, Meyer in emergenza. Tutto esaurito in rianimazione

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ospedale pediatrico Meyer di Firenze preso d’assalto con affluenza record in molti reparti.

Soprattutto per virus sinciziale, influenza e, anche se in misura molto ridotta, Covid.

La situazione è particolarmente impegnativa in rianimazione, dove nei giorni scorsi sono stati occupati tutti i posti letto.

E’ quanto rende noto lo stesso ospedale.

A provocare il tutto esaurito, la combinazione tra il virus sinciziale, responsabile di bronchioliti molto aggressive nei piccoli, e l’influenza, che quest’anno è arrivata in anticipo.

Zaccaria Ricci, primario di Anestesia e Rianimazione del Meyer: “Abbiamo sette bambini che hanno richiesto intubazione e ventilazione meccanica invasiva e altrettanti che necessitano di un supporto respiratorio non invasivo. Si tratta di pazienti che arrivano da tutti gli ospedali della regione e che sono molto piccoli: la maggior parte ha pochi mesi o comunque non più di un anno. Presentano tutti una insufficienza respiratoria provocata dalla presenza del virus respiratorio sinciziale che, in alcuni casi, si associa con l’influenza”.

La situazione, spiega il Meyer, non è facile neppure al pronto soccorso dove gli accessi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono aumentati del 30%. Nei primi quindici giorni di dicembre del 2021 c’erano stati 1500 accessi, mentre nel 2022 sono stati 2000.

Ma il trend in aumento riguarda tutto l’anno. Le famiglie che si sono rivolte al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico fiorentino nel 2021 sono state 33.200, mentre a fine anno si stima che il numero dei pazienti assistiti salirà a quasi 40mila.

Stefano Masi, responsabile pronto soccorso: “In questi giorni stiamo vedendo davvero moltissimi casi di influenza. Nella maggior parte dei casi si tratta per fortuna di codici minori, ma non mancano i bambini, magari più piccoli, che necessitano di ossigeno ad alti flussi. Quest’anno l’influenza si è presentata in anticipo e ha una forma più aggressiva: febbre e sintomi durano più a lungo del consueto e questo finisce per spaventare molti genitori”.

Il picco di affluenza si registra soprattutto durante il fine settimana, con punte di 180-200 accessi giornalieri.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news