fbpx
16.3 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, rubato il Bambin Gesù dal presepe del Duomo

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Rubata la statua del Bambin Gesù dal presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, all’esterno della Cattedrale.

Le telecamere di sorveglianza hanno filmato tre giovani i cui volti sono visibil.

Uno di loro si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua in terracotta del Bambin Gesù.

Il furto sacrilego, avvenuto nella notte, è stato reso noto  dall’Opera di Santa Maria del Fiore, la secolare istituzione che custodisce i monumenti di piazza Duomo.

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha sporto denuncia ai Carabinieri che hanno già avviato le indagini.

L’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori: “È molto triste ancora una volta registrare atti come questi che offendono il presepe, simbolo della fede e della tradizione della nostra gente. Spero e mi auguro che il Bambinello venga presto restituito e ricollocato nella capanna perché possa essere ancora venerato dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni, passando davanti alla Cattedrale, si fermano per una preghiera, per rendere omaggio a Gesù Bambino, nato fra noi per portarci luce, speranza e pace. Confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile“.

Il presepe del sagrato del Duomo di Firenze è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi.

L’ultimo in ordine di tempo, a gennaio di quest’anno quando quattro giovani si erano introdotti dentro il presepe danneggiando la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari.

Grazie alle telecamere i giovani erano stati individuati.

Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano dall’artigiano Luigi Mariani di una storica fornace dell’Impruneta e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.3 ° C
19.3 °
12.9 °
48 %
2.1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news