fbpx
10.9 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Senzatetto muore di freddo in strada a Firenze

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Un senzatetto è morto di freddo in strada a Firenze.

L’uomo, 68 anni, originario di Copertino, Lecce, è stato notato da passanti disteso in un giaciglio ricavato sulle scale esterne di uno spazio condominiale in un palazzo vicino all’ospedale di Santa Maria Nuova. E hanno dato l’allarme.

Sara Funaro, assessore Comune di Firenze: “Lo conoscevamo, era una persona molto fragile. L’uomo era conosciuto dai volontari e dagli operatori delle strutture per l’accoglienza invernale cittadine, dall’Albergo popolare, dalle Unità di strada e dai Servizi. Più volte negli ultimi mesi l’uomo, con una situazione socio sanitaria complessa, era stato accompagnato in struttura dalle Unità di strada e più volte ne era uscito volontariamente. L’ultima uscita risale allo scorso fine settimana. Nell’ultimo mese ha avuto anche più di un accesso nei pronto soccorso della città.

L’arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori: “La morte di una persona, da sola in strada, come è avvenuto questa notte non può che provocare un grande dolore in tutti noi. Interpella la nostra umanità e ancora di più chi ha fede e vede nel volto dei più poveri e abbandonati quello di Gesù. Dice il Signore: ogni volta che avete sfamato, vestito, visitato, ospitato, uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Abbiamo fatto tutto il possibile per loro? È la domanda che ci poniamo e che ci dobbiamo porre ogni volta, per dare ancora più impulso a quanto stiamo facendo, all’impegno delle istituzioni, della Caritas e di tante benemerite realtà che quotidianamente si preoccupano di intercettare chi è nel bisogno per poi tendere una mano, un aiuto. Faccio ancora una volta appello alla carità e alla solidarietà, ad ulteriori sforzi da parte di tutti, perché non si debba più assistere a queste tragedie, piangere nella nostra città la morte di un senza fissa dimora che vive e dorme al freddo, in alloggi di fortuna”.

Sara Funaro si appella  ai fiorentini  affinché segnalino le persone che dormono per strada: “Siamo tutti fortemente impegnati a fare in modo che episodi drammatici come quello di stanotte non si ripetano e per raggiungere questo obiettivo sono molto importanti anche le segnalazioni che ci arrivano dai cittadini”.

Le segnalazioni, sottolinea il Comune di Firenze, possono essere fatte telefonando dalle 9 alle 17 al Centro la Fenice al numero 055-0510241. Dalle 17 alle 9 e nel fine settimana le segnalazioni a lafenicediurno@coordinamentotoscanomarginalita.it oppure all’Albergo popolare allo 055/211632 . Le segnalazioni possono essere fatte anche all’assessorato al welfare,  assessore.funaro@comune.fi.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
10.9 ° C
12.6 °
9.2 °
78 %
2.6kmh
40 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news