fbpx
15.4 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Terremoto a Marradi, continuano le scosse. Scuole restano chiuse

Sciame sismico nella notte e nella mattinata. Scossa più forte magnitudo 3.2. Notte fuori casa

Getting your Trinity Audio player ready...

MARRADI – Terremoto a Marradi, continuano le scosse. Scuole restano chiuse.

Sciame sismico nella notte e nella mattina di mercoledì 20 settembre nella zona di Marradi, Firenze, epicentro del terremoto di magnitudo 4.9 di lunedì 18 settembre.

Secondo le registrazioni dell’Ingv la scossa più forte dello sciame sismico è stata di magnitudo 3.2.

Notte fuori casa per tante persone. Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti ha disposto nuovamente la chiusura delle scuole di cui martedì 19 settembre era stata annunciata la riapertura in data 20 settembre.

Comune di Marradi: “Visto l’andamento dello sciame sismico di questa notte, in via precauzionale si predispone nuovamente la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per la giornata di oggi mercoledì 20 settembre”.

“Anche in questa notte continua il supporto del sistema regionale di Protezione Civile alla popolazione”, informa il presidente della Regione Toscana Giani via Fb.

A disposizione le palestre allestite dalla Protezione Civile per la notte a Marradi e a Palazzuolo Sul Senio

La scossa di magnitudo 3.2 alle ore 00.50 di mercoledì 20 settembre, alle 01.02 scossa magnitudo 3. Sciame sismico tutta la notte e la mattina. Alle 8.49 del 20 settembre magnitudo 2.1. La registrazione in tempo reale sul sito di Ingv Istituto nazionale geofisica e vulcanologia.

Terremoto in un Mugello colpito nei mesi scorsi dall’alluvione.

Giani: “Appena appresa la notizia ho pensato alle gravi conseguenza che una tale potenza di terremoto avrebbe potuto scatenare. Fortunatamente, e l’ho constatato personalmente durante il sopralluogo, gli edifici hanno in gran parte retto, non ci sono stati danni a persone. Qualche crepa sì, ma non danni severi, né ad edifici pubblici, né a quelli privati. La situazione più problematica riguarda la casa di riposo di Marradi. La cultura antisismica in territori vulnerabili come il Mugello, che ha caratterizzato nel tempo sia l’intervento delle istituzioni pubbliche che la consapevolezza dei privati che costruivano, ha consentito di superare questo momento”.

“Dobbiamo andare avanti su questa strada e seguire, sempre più con determinazione, le normative antisismiche per le edificazioni. Penso in particolare all’ospedale di Borgo San Lorenzo sul quale abbiamo impegnato 32 milioni di euro per ristrutturarlo adeguatamente secondo i criteri antisismici”.

Attività di verifica del sistema di Protezione Civile regionale a Marradi per la conta dei danni e l’aiuto alle persone. Insieme alle squadre della Protezione Civile regionale sono al lavoro i tecnici del Servizio Sismico Regionale, le squadre di volontariato locale e regionale, i tecnici della Città Metropolitana di Firenze e i Vigili del Fuoco. In tutto circa 50 unità fra personale amministrativo e volontari.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.4 ° C
18.8 °
13.8 °
84 %
2.6kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news