fbpx
14.4 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ultima Generazione, blitz al Battistero di Firenze

Gli attivisti sul selciato. Non imbrattato monumento.Salsa di pomodoro. Pichetto Fratin: "Disposto a incontrarli". A marzo vernice su Palazzo Vecchio con intervento di Nardella

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Ultima Generazione, blitz al Battistero di Firenze.

Cinque attivisti di Ultima Generazione si sono versati addosso probabilmente salsa di pomodoro davanti al Battistero di Firenze lunedì 3 luglio.

Non è stato imbrattato il monumento in piazza Duomo, ma il selciato su cui si trovavano. Lo striscione ‘Non Paghiamo Il Fossile’.

Nei giorni scorsi il ministro Pichetto Fratin ha dichiarato “Disposto a incontrarli in qualsiasi momento” a margine del suo intervento a Fenix, festa di Gioventù Nazionale al Laghetto dell’Eur a Roma.

Un nuovo blitz a Firenze dunque dopo quello di marzo a Palazzo Vecchio che ha fatto il giro del mondo. Con l’intervento del sindaco Nardella che si è lanciato verso loro placcandoli.

Pichetto Fratin: “Il fatto che utilizzino manifestazione o forme forti per fare presente la loro opposizione è una manifestazione di libertà. Il fatto che facciano danni è forma di violenza. Sono disposto a incontrarli in qualsiasi momento”.

Dunque un nuovo blitz a Firenze degli attivisti di Ultima Generazione.

Cinque attivisti si sono versati materiale rosso, con tutta probabilità salsa di pomodoro, sui propri corpi per esprimere solidarietà a Ester e Guido. I due cittadini aderenti a Ultima Generazione che nell’estate 2022 si sono incollati al basamento della statua di Laocoonte  Musei Vaticani. E il 12 giugno scorso sono stati condannati a 9 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 1.500 euro ciascuno (con sospensione di entrambe le sanzioni). Cui si aggiunge il risarcimento di 28.000 euro di danni.

Gli attivisti hanno esposto uno striscione con la scritta ‘Non Paghiamo Il Fossile’. Hanno inoltre letto alcuni brani dell’enciclica ‘Laudato Si’ di Papa Francesco, che contiene riferimenti alla crisi climatica e all’urgenza di agire.

Arrivata una volante della Polizia Municipale e quattro degli aderenti alla protesta sono stati condotti al comando in Via delle Terme per essere identificati.

L’ultimo è rimasto seduto davanti al Battistero.  Poi è stato trascinato via dai vigili urbani mentre effettuava resistenza passiva non violenta.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggerella
14.4 ° C
16.3 °
13.1 °
83 %
2.1kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news