fbpx
24.4 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze ricorda Francesco Nuti. Festa in piazza Santa Croce

Il 12 giugno scorso la scomparsa dell'artista toscano. Proiezione di 'Caruso Pascoski di padre polacco', girato a Firenze. Ricordo di amici e colleghi. Ingresso libero

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Firenze ricorda Francesco Nuti. Evento in piazza Santa Croce.

Il 12 giugno scorso la scomparsa di Francesco Nuti.

A un mese dalla morte Firenze ricorda l’attore e regista con un omaggio mercoledì 12 luglio alle 21.15  in piazza Santa Croce. Sarà una grande festa, sottolinea il sindaco Dario Nardella. Con la proiezione del suo ‘Caruso Pascoski di padre polacco‘, girato integralmente a Firenze e con scene importanti ambientate proprio in Santa Croce.

Sindaco Dario Nardella: “Quando Francesco ci ha lasciato avevamo promesso che Firenze mai l’avrebbe dimenticato. Pochi giorni dopo la sua morte in piazza della Signoria avevamo fatto risuonare le note di ‘Sarà per te’ insieme ai suoi familiari. E a un mese dalla scomparsa, piazza Santa Croce lo omaggia con una serata tutta dedicata a lui e alla sua poesia. Sarà l’occasione di ricordarlo come regista, attore, cantante e per rivedere o vedere per la prima volta uno dei suoi film più famosi e amati”.

 

Firenze ricorda Francesco Nuti. Festa in piazza Santa Croce
Firenze ricorda Francesco Nuti. Festa in piazza Santa Croce

Dopo l’addio, con l’ultimo saluto a Firenze, il tributo anche di Prato, città natale di Francesco Nuti.

Con l’intitolazione di Manifatture Digitali Cinema.

E il lungo applauso istituzionale in Consiglio Comunale, alla presenza del fratello Giovanni, medico e musicista, e della figlia Ginevra.

Nei giorni scorsi la consegna del Globo d’Oro alla carriera, che non è stato riconoscimento postumo. Ma conferito a Francesco Nuti nei mesi scorsi.

Con cerimonia e commosso omaggio a Roma, premio Associazione Stampa Estera in Italia.

Dunque Firenze ricorda Francesco Nuti a un mese dalla scomparsa. Con una grande festa in piazza Santa Croce.

Amici e colleghi intervengono mercoledì 12 luglio alle  all’evento ‘Dammi un bacino!’, seguito dalla proiezione del capolavoro di Nuti ‘Caruso Pascoski di padre polacco’.

La serata sarà condotta dal fiorentino Federico Russo, conduttore televisivo e radiofonico per Radio DJ.

Intervengono Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Sergio Forconi. Ci saranno momenti con contributi video, e un momento musicale con Marilena Catapano alla voce e Gianfilippo Boni al pianoforte.

L’evento è realizzato grazie al sostegno della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze e all’organizzazione dell’associazione Bang! con la collaborazione di Rti Mediaset, La Compagnia e Fairplay. La prima parte della serata sarà anche in diretta su Sky TG24, al canale 501.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.4 ° C
26.9 °
21.3 °
45 %
1kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news