fbpx
20.8 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Globo d’Oro 2023, Francesco Nuti premio alla carriera

Per l'artista pratese ritira il premio la figlia Ginevra. Firenze omaggia i 40 anni di 'Io, Chiara e lo scuro' con Conti e Pieraccioni

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Globo d’Oro 2023, Francesco Nuti premio alla carriera.

Al regista, attore, compositore e produttore pratese il riconoscimento  dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.

A ritirare il premio la figlia Ginevra Nuti nella serata di gala che si tiene il 5 luglio Villa Massimo, sede dell’Accademia Tedesca a Roma.

Intanto Firenze omaggia l’artista toscano in occasione del quarantesimo anniversario del film ‘Io Chiara e lo Scuro’, tra i film cult interpretati da Nuti venerdì 24 marzo al cinema La Compagnia. Diretto da Maurizio Ponzi e vincitore David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’oro come miglior attore emergente.

L’evento, ingresso libero, per la direzione artistica di Annamaria Malipiero e Silvia Groppa è stato realizzato con la collaborazione di Ginevra Nuti ed organizzato da Officine Creative.

Alle 20 dopo i saluti istituzionali della vicesindaca Alessia Bettini, un talk introdotto da Marco Luceri con Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Marco Masini, Massimo Ceccherini, Gianfranco Monti e Antonio Petrocelli nel cast del film.

Per Francesco Nuti premio speciale alla carriera. Alle 21 la proiezione di ‘Io, Chiara e lo scuro’, protagonista Nuti con Giuliana De Sio.

Nuti De Sio
Francesco Nuti e Giuliana De Sio in ‘Io, Chiara e lo scuro’

A partire dalle ore 16.00, all’interno del foyer del Cinema La Compagnia, è visitabile una mostra a dedicata all’artista pratese, che comprende: oggetti di Nuti mai esposti prima (come il Globo d’Oro ed il Premio David di Donatello), effetti personali e del set dei film legati alla trilogia sul biliardo: ‘Io Chiara e lo Scuro’, ‘Casablanca, Casablanca’ ed ‘Il Signor Quindicipalle’.

E il 5 luglio dunque per Francesco Nuti il Globo d’Oro alla carriera.

I direttori artistici del premio, il corrispondente di NBC NEWS Claudio Lavanga e la corrispondente di Screen International e news producer di Eurovision Alina Trabattoni:
”Siamo molto emozionati per questa 63esima edizione non solo perché torniamo in uno dei luoghi storici del premio, Villa Massimo, che per anni ha accolto i gala del Globo d’Oro, ma anche perché il comitato ha scelto di conferire il Globo alla Carriera a uno dei protagonisti tra i più significativi, che ha rappresentato un punto di snodo per il nuovo cinema italiano, Francesco Nuti”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
20.8 ° C
20.9 °
18.7 °
72 %
2.1kmh
40 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
36 °
Gio
27 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS