Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Simone Verde direttore Uffizi, Schmidt al museo Real Bosco di Capodimonte.
Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta a Parma, è il nuovo direttore della Gallerie degli Uffizi.
Eike Schmidt, direttore uscente Uffizi, dopo otto anni a Firenze è il nuovo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Sono i direttori dei musei di prima fascia, indicati dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Le nomine sono l’esito della selezione pubblica internazionale e i direttori dei musei di prima fascia sono stati scelti nell’ambito di una terna proposta da una Commissione giudicatrice.
Dario Nardella, sindaco di Firenze, via Twitter: “Benvenuto a Simone Verde nuovo direttore della Galleria degli Uffizi . Siamo pronti a collaborare per la promozione della cultura a Firenze e nel mondo intero”.
Simone Verde nominato direttore del Complesso monumentale della Pilotta nell’aprile 2017, è stato responsabile della Ricerca scientifica e Pubblicazioni per il AFM/Louvre di Abu Dhabi. Laureato in filosofia teoretica a Roma, ha conseguito un master in Filosofia Antica a Parigi. Si è diplomato in Storia dell’Arte all’École du Louvre e ha conseguito un dottorato in Antropologia dei Beni Culturali all’EHESS di Parigi. Da storico dell’arte è curatore e autore per cataloghi e mostre.
I direttori dei musei di prima fascia, indicati dal Ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice, sono.
I direttori dei musei di seconda fascia, individuati dal Direttore generale Musei, prof. Massimo Osanna, sono:
Fabrizio Sudano per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia.
La terna comprende anche Elena Rita Trunfio e Stella Falzone.
Thomas Clement Salomon per le Gallerie Nazionali di Arte Antica: storico dell’arte e giurista, museologo e organizzatore di mostre. Responsabile di progetti per la Galleria Borghese e Direttore scientifico del Gruppo MoMo-Skyra.
La terna comprende anche Maria Cristina Terzaghi e Cinzia Ammannato.
Stella Falzone per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto: archeologa, staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna. Ha diretto numerosi progetti di valorizzazione, scavo archeologico e musealizzazione.
La terna comprende anche Anita Guarnieri e Luigina Tomay.
Alessandra Necci per le Gallerie Estensi: storica, autrice di numerosi libri storico-biografici su Isabella d’Este, Maria Teresa d’Austria e Maria Antonietta di Francia, Nicolò Machiavelli, Napoleone, Caterina de’ Medici e Luigi XiV. Docente nel Dipartimento di Impresa e Management della Luiss “Guido Carli”.
La terna comprende anche Giovanni Sassu e Paola D’Agostino.