fbpx
11 C
Firenze
mercoledì 21 Febbraio 2024
spot_img

Ti racconto Don Giovanni, Orchestra della Toscana sold out al Mandela Forum

Firenze, sul palco Ort e Alessandro Riccio. Ultimo appuntamento 'Musica diffusa' con Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot. Ingresso libero. Raccolta fondi per le mense

FIRENZE – Ti racconto Don Giovanni, Orchestra della Toscana sold out al Mandela Forum.

Giunge al termine la seconda edizione di Musica diffusa, la rassegna di ORT per Autunno Fiorentino che vede Orchestra della Toscana insieme a Fondazione Solidarietà Caritas ETS Firenze  e Cesvot nelle periferie cittadine. Raccogliendo al tempo stesso fondi per le mense per chi è in difficoltà.

Mercoledì 29 novembre al Mandela Forum Ti racconto Don Giovanni,  l’ultima di nove proposte di Musica Diffusa  “che hanno attirato un numero di persone davvero notevole. Saranno più di duemila quelle che applaudiranno Alessandro Riccio e i nostri professori in questa nuova replica di Ti racconto Don Giovanni. L’ingresso come sempre è libero su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. Ci sono ancora posti disponibili”, sottolinea Ort.

Ti racconto Don Giovanni mette insieme l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT e Alessandro Riccio, “attore di una prova anche fisicamente molto impegnativa. È uno spettacolo a cavallo tra musica classica e teatro, tra approccio serio e dissacrante, tra emozione e divertimento”.

Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica, illustra Ort.

Non una messa in scena. Ma una vera e propria affabulazione.

Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma mozartiano, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi.

I musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del dramma giocoso di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti. “Un modo originale di rivivere, approfondire e diffondere un classico della musica di tutti i tempi, per un pubblico sempre più esigente e per avvicinare al mondo dell’opera, curiosi e appassionati”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11 ° C
13.5 °
7.7 °
64 %
2.1kmh
0 %
Mer
12 °
Gio
15 °
Ven
13 °
Sab
12 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img