fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Uffizi, nel 2022 oltre 4 milioni visitatori, più del doppio del 2021, record di incassi 

Getting your Trinity Audio player ready...

Firenze – Il 2022 alle Gallerie è stato anno top di sempre per quanto riguarda gli incassi delle Gallerie: ben 35.030.387 euro, +2,7% rispetto al precedente massimo, raggiunto nel 2019 con 34.097.744 euro. Dalla bigliettazione sono arrivati 28.638.111 euro (+142,6% rispetto al 2021), mostre e prestiti all’estero hanno fruttato quasi due milioni, 1.921.726 euro, 1.050.000 l’ammontare delle donazioni. Le entrate dirette (diritti d’immagine, affitti spazi per eventi e riprese cinematografiche, ecc.) sono state 1.322.803, quelle indirette (royalties e canoni fissi) 2.097.747.

164 i restauri di opere (86 più del 2021), tra i quali la Pala di Santa Lucia De’ Magnoli di Domenico Veneziano e la Pala Macinghi di Andrea del Verrocchio (entrambi a cura dell’Opificio delle Pietre Dure). 126 gli interventi di recupero e progettazione architettonica; un milione di euro donati tramite Amici degli Uffizi e Friends degli Uffizi Galleries dalla filantropa statunitense Veronica Atkins, per realizzare il restauro della Sala di Bona in Palazzo Pitti e del ciclo di mediceo degli Arazzi Valois; il restauro completo delle Reali Poste degli Uffizi e della Biblioteca Magliabechiana (con nuova illuminazione a led); nel Giardino di Boboli il restauro della Kaffeehaus (composta, oltre che dalla caffetteria, da giardino, terrazze e belvedere panoramici), il Giardino delle Camelie, la conclusione del restauro del Viale dei Montaccini con annessa fontana (ripristinata con soluzioni ecosostenibili), che consentono oggi la riapertura al pubblico; la conclusione della prima parte di lavori del Giardino dei Principi; la nuova segnaletica (40 pali, 173 frecce, 118 cartelli con mappe e info).

Sono 26 le mostre organizzate nel 2022 dagli Uffizi; 10 alle Gallerie, con un forte accento sull’arte contemporanea: dalla creature fantastiche dell’artista belga Koen Vanmechelen, disseminate tra i capolavori del museo, alla prima personale in Italia di Sammy Baloji le cui opere site-specific hanno arricchito le sale dell’Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti, in un intrecciano di motivi e narrazioni ricavati da oggetti che arrivavano dai “Regni Kongo”, alla mostra Per Dafne e le Altre in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, in cui le fotografie di Elisa Montessori ripercorrono il mito ovidiano in chiave moderna. Tra le 16 mostre off-site sono da segnalare grandi iniziative nazionali e internazionali (dal Castello di Miramare a Minneapolis a Shanghai), ma anche 13 trasferte che si inseriscono nell’iniziativa degli Uffizi Diffusi, di cui 8 all’interno del progetto “Terre degli Uffizi” organizzato insieme alla Fondazione CR Firenze (Uffizi Diffusi a Monsummamo Terme, Casole d’Elsa, Portoferraio, Lucca, Pietrasanta; Terre degli Uffizi a San Casciano, San Giovanni Valdarno, Poppi, Arezzo, Scarperia/San Piero a Sieve, Anghiari, Montespertoli, Cascia).

Nel 2022 il patrimonio artistico delle Gallerie si è arricchito grazie a 75 donazioni di opere (da segnalare il ritratto di Gaetano Berenstadt di Giovacchino Fortini, l’Ascensione di Cristo di Maso da San Friano donato dai Freinds of Uffizi Galleries e infine Ubuntu dell’artista belga Koen Vanmechelen; 288 gli acquisti (da segnalare, il ritratto del conte Lucini imprigionato di Francesco Hayez (1828), la scultura di testa maschile della seconda metà I Sec. a.C. e ‘Amore Castigato’ di Camillo Mainardi dove Marte fustiga Amore inseguito da una Furia per un totale di 363 nuove opere d’arte tra disegni, dipinti e sculture.

Numerosi sono stati i riconoscimenti, internazionali e nazionali, raccolti lo scorso anno dal museo. Si ricordano il premio Aretè per le Digital Humanities (diciannovesima edizione), l’attribuzione di Progetto Valore da Sda Bocconi School of Management per l’iniziativa Uffizi per tutti, a cui si aggiunge il Quality Choice Award grazie all’European Society for Quality Research assegnato a coloro che promuovono e diffondono qualità e innovazione nei servizi e nelle performance di aziende e amministrazioni pubbliche.

Sono oltre un milione i follower degli Uffizi su tutte le piattaforme social: per l’esattezza, 1.087.000 (Instagram 732.586, 67% del totale; Facebook 142.636, 14%; Tik Tok 141.300, 13%; Twitter 70.478, 6%).

Il profilo Instagram delle Gallerie cresce del 7,48% rispetto al 2021; gli utenti di Twitter aumentano del 20,77%, quelli di Facebook del 12,6%, e TikTok amplia il suo pubblico del 46,57%. Sul sito web del museo, www.uffizi.it, nel 2022 si sono registrate 15.567.375 (+16,8%) visualizzazioni, da un totale di 2.712.476 utenti (+13%). 4 sono state le nuove mostre virtuali pubblicate durante l’anno.

44 è il numero delle conferenze organizzate nell’ambito della rassegna Dialoghi d’Arte e Cultura del mercoledì; 10 sono state le pubblicazioni di volumi (3.365 pagine totali, delle quali 761 in inglese), 4 le giornate studio (una sulla creazione del gemello digitale 3D di Palazzo Pitti, una per discutere dell’esperienze per una cultura dell’accessibilità dal museo al territorio organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, una dedicata alla Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo e un’ultima dal titolo Agire Cultura nell’ambito della partecipazione attiva al patrimonio culturale e benessere psichico nell’età adolescenziale) e 4 incontri speciali (tra cui Fragments of Interlaced Dialogues con Sammy Baloji in conversazione con Eike Schmidt e Lucrezia Cippitelli, la lezione Rubens a Pitti. Un dipinto contro la guerra di Marco Collareta, il concerto di violino di Natascia Gazzana per omaggiare i 90 anni di Andrej Tarkovskij e infine la lezione di Franco Cardini Disincantare la guerra).

Sono state 60 le visite in presenza per famiglie al museo, per un totale di 1.253 partecipanti; con il progetto Ambasciatori per l’Arte, percorso per le scuole superiori, sono state 39 le classi coinvolte, per un totale di 858 studenti e 336 lezioni. I tirocini svolti in collaborazione con le università e altri enti sono stati 82.

Quanto all’ambito degli eventi dedicati all’accessibilità ed alla mediazione culturale, sono stati 78, tra visite guidate e attività didattiche, per 1.104 partecipanti complessivi.

Forte la presenza sui mass media: 4,752 gli articoli dedicati in tutto il mondo alle Gallerie da tantissime testate nazionali e internazionali: tra queste, The Times, Cnn, The Telegraph, The Guardian, New York Times, Der Spiegel, China Daily, Apollo Magazine, The Art Newspaper; 1.169, nello specifico, i servizi televisivi e radiofonici.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS