fbpx
18.4 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bufera in giunta Nardella. Assessora Del Re: “Mi scuso col sindaco”

Nardella dopo ok di Del Re su tramvia in piazza Duomo: "O smentisce o viene meno la fiducia". Pd Firenze: "Stupore per parole Del Re"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Bufera in giunta Nardella. Assessora Del Re: “Mi scuso col sindaco”.

Cecilia Del Re, assessore urbanistica Comune di Firenze: “Mi spiace e mi scuso con il sindaco, e anche con i giornali, se nelle mie interlocuzioni non sono stata chiara”.

Casus belli in giunta Pd Nardella la tramvia in piazza Duomo. Del Re si era dichiarata favorevole.

Immediata la reazione di Nardella. Che prima si era dissociato dalla tramvia in piazza Duomo e quindi dalla sua assessora.

Poi aveva tuonato:”Di fronte ad una notizia così grave come l’annuncio di un cambio di programma su una scelta strategica e complessa della città occorre la massima chiarezza di fronte ai cittadini che ci hanno votato. Mi aspetto da Cecilia una secca e inequivocabile smentita di aver sostenuto questa ipotesi in dichiarazioni o interlocuzioni con la stampa, altrimenti viene meno il rapporto di fiducia tra noi visto il mio compito di sindaco di guidare una giunta da me nominata e di cui porto la responsabilità e di amministrare la città con il mandato pieno e chiaro che mi è stato dato dai cittadini fino all’ultimo giorno”.

Poi l’intervento Pd Firenze col segretario Andrea Ceccarelli: “Destano stupore le considerazioni dell’assessora Del Re in merito alla tramvia e allo scudo verde, se non altro perché non condivise dal aindaco, dalla giunta, dai gruppi consiliari, dallo stesso Partito Democratico”.

Cecilia Del Re: “Nella mia lunga relazione in Consiglio Comunale, nell’ambito della illustrazione del Piano Operativo comunale, ho sottolineato in un passaggio l’importanza della tramvia sia per collegare il tessuto produttivo della città nei quartieri più periferici sia per rendere accessibile il cuore del centro storico. La realizzazione di nuove tramvie è infatti uno dei temi centrali del programma di mandato del sindaco Nardella, a cui va la mia piena fiducia, e al quale tutta la Giunta e il gruppo Pd sta lavorando. Altra questione è invece quella dei tracciati della tramvia, rispetto a cui nel Piano Operativo che abbiamo esaminato durante questi mesi non è presente né la staffa in via Martelli né il passaggio al Duomo. L’inserimento con un’apposita scheda nel Piano Operativo della staffa in via Martelli è stata chiesta dal gruppo Pd nel loro documento di osservazioni ieri mattina presentato e in serata approvato. Tale osservazione sarà esaminata dal sindaco e dall’amministrazione, dal momento che tale tracciato non è oggetto del programma di mandato del sindaco. Ho più volte ribadito in consiglio che il Piano Operativo è un atto collegiale, che rispecchia il programma di mandato del sindaco Nardella, e quindi va da sè che ogni eventuale modifica su tale infrastruttura come su eventuali altre questioni deve essere da lui decisa”.

Poi: “Ogni polemica scoppiata sul punto, e nata da interlocuzioni di chiarimento sulla staffa e sull’accessibilità del centro storico, non rappresenta quindi una mia proposta di modifica del Piano Operativo in tal senso. Mi spiace e mi scuso con il Sindaco, e anche con i giornali, se nelle mie interlocuzioni non sono stata chiara sul punto. Ho comunque rimandato al concetto e alle mie parole espresse in Consiglio sul tema dell’accessibilità del centro storico, che è parte del programma di mandato. Ribadisco che non è una mia proposta sul piatto, né l’amministrazione è al lavoro su questo fronte perché è sopito da tempo. Mi dispiace questa strumentalizzazione e questo clamore, e che una riflessione a seguito della proposta formulata dal gruppo e in seno anche al partito durante l’ultima riunione sul piano operativo abbia suscitato questa situazione di apparente conflitto”.

Quindi Del Re: “Ogni scelta riguardo ai tracciati della tramvia sarà ovviamente presa dal sindaco, e questo è stato chiarito in giunta durante un incontro molto franco, dove abbiamo messo al centro delle nostre azioni il programma di mandato del sindaco Nardella”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.4 ° C
19.3 °
16.5 °
40 %
4.1kmh
20 %
Ven
18 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news